Energy balls, rocher proteici (80 kcal) // 4 ingredients rocher sugar free fat bombs

[ENGLISH BELOW]
Da mangiare prima di un workout, dopo cena per colmare quella "voglia di qualcosa di buono" o come snack in mezzo ai pasti, queste energy balls sono buonissime e grazie ai grassi buoni ci soddisferanno e terranno sazie fino al momento del pasto principale! Sono senza farina, uova, zuccheri raffinati.




AVETE PRESENTE...
Quei cioccolatini rotondi, a base di nocciole e wafer, quelli che "Ambrogio, ho un certo languorino" e che in tutto il mondo vengono percepiti come lusso italiano? Non ne parliamo, credo di averne mangiati l'equivalente di mezzo chilo durante le scorse feste... (non regalatemi cioccolato, regalatemi abbracci! Scherzo, il cioccolato va benissimo!). E' da qualche settimana che sto sperimentando con l'avocado, e visto che sono una fifona per adesso il mio amore per la coppia avo-cioccolato non si cambia, e così sono nate queste polpettine, palline, bombette... insomma, questi cioccolatini che hanno dei valori straordinari.

NON SOLO CALORIE.
Spesso - anche se non seguiamo un regime ipocalorico o controllato - ci soffermiamo solo ed esclusivamente sulle calorie degli alimenti (soprattutto di quelli confezionati). Forse è qualcosa di indotto, sfido a non trovare al supermercato una bella confezione di roba finto-dietetica su cui sopra non sia scritto a caratteri cubitali "SOLO X Kcal PER PORZIONE". Salvo poi scoprire, leggendo ingredienti e tabella nutrizionale che la porzione è minuscola e che quelle calorie provengono principalmente da zuccheri raffinati e grassi saturi.
Intendiamoci, è verissimo che per dimagrire/ingrassare/mantenere il proprio peso quello che conta è l'introito calorico settimanale o mensile rapportato al dispendio, ma è pur vero che il nostro corpo è molto più complicato di quanto pensiamo (se vi interessa l'argomento vi consiglio questo articolo di Project Invictus) e che dovremmo stare attenti anche da dove attingiamo le nostre calorie, preferendo cibi genuini e poco raffinati. Un esempio?

I VALORI NUTRIZIONALI:
Un esempio ve lo do rapportando appunto uno di quei famosi cioccolatini con i miei, che per alcuni sembreranno meno appetibili in confronto, ma che per me sono buonissimi anche perché mi fanno bene. Le calorie sono le stesse, e anche i grassi (più o meno) e i carboidrati, ma da dove provengono? Da grassi saturi e zuccheri raffinati... inoltre l'apporto proteico è di tre volte maggiore nel mio caso. Intendiamoci, non muore nessuno se inseriamo un cioccolatino (o anche due, se siete golosi come me!) nella nostra dieta varia e nella nostra vita si spera attiva, ma l'importante è essere consapevoli... credo che la verità renda sempre liberi, anche dalle pippe mentali!

Cioccolatino famoso: 80 kcal, 7 gr di grassi (di cui 2 saturi), 6 gr di carboidrati, 6 gr di zuccheri raffinati e 1 gr di proteine.

Il mio rocher: 80 kcal, 6 gr di grassi monoinsaturi, 6 gr di carboidrati, 3 gr di zucchero del miele, 3 gr di proteine.





INGREDIENTI (per 6 balls):

  • 1 Avocado Hass
  • 15 gr di Burro d'arachidi in polvere (oppure 30 gr di quello normale)
  • 30 gr di Miele
  • 25 gr di Cacao Amaro
  • Granella di nocciole
PROCEDIMENTO:

  1. Se ce l'abbiamo, misceliamo la polvere di arachidi con 20 gr di acqua, fino a creare la nostra cremina fluida.
  2. Mettiamo tutto nel mixer, tranne la granella di nocciole. Mixiamo bene, finché i grumi della polpa dell'avocado non sono totalmente spariti.
  3. Lasciamo il composto a rassodare un paio d'ore in frigo.
  4. Con le mani bagnate formiamo 6 palline e rotoliamole nella granella di nocciole. Possiamo anche aggiungere una nocciola tostata al centro delle nostre balls.
  5. Conserviamo in frigo per 2-4 giorni.



Se rifai una mia ricetta, citami tra le tue fonti: è importantissimo per me.
Puoi anche taggarmi su Instagram o Facebook, condividerò la tua creazione!


E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 




INGREDIENTS FOR MY HEALTHY ROCHER FAT BOMBS (6 servings, 80 kcal each, macro on top):

  • 1 Hass Avocado
  • 15 gr powdered Peanut Butter (or 30 gr regular)
  • 30 gr Honey
  • 25 gr unsweetened Cocoa powder
  • choppet Hazelnuts
DIRECTIONS:

  1. If you are using it, mix powdered peanut butter with 20 gr of water until you get a creamy butter.
  2. Put everything in the mixer (exept the choopet hazelnuts). Mix well, until all the lumps are disappeared.
  3. Leave the mixture in the fridge for a couple of hours.
  4. Not form 6 balls with wet hands and roll them in the choppet hazelnuts. You could also add an hazelnut in the center of each balls.
  5. Store them in the frige for max 4 days.





Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti