Granola Sacher: light, gluten free e proteica // High protein, sugar free granola

by - 04 settembre

[ENGLISH BELOW]
Non tutti sanno che una tazza di cornflakes a colazione non è la cosa più sana del mondo, e che sarebbe meglio optare per cereali meno raffinati, con pochi zuccheri e grassi. Per fortuna qualcuno ha inventato il muesli, o ancor meglio: la granola! La mia versione è senza glutine, lattosio e zuccheri e con dentro solo i grassi buoni di frutta secca e semi. Per arrivare sazi e felici all'ora di pranzo o a cena, se vorremo sgranocchiarla anche a merenda.




COS'E' LA GRANOLA?
Se facessi un sondaggio agli italiani chiedendo loro cosa mangiano a colazione, sono sicura che la granola riceverebbe una percentuale ad una sola cifra. Forse qualcuno - soprattutto i più piccoli - si spinge a consumare cereali al cioccolato o cornflakes (che non preferisco, essendo in genere solo un agglomerato di zuccheri). Da qualche anno nelle corsie è arrivato lo sconosciuto muesli e solo da pochissimo, la granola!
Facciamo un po' di chiarezza: il muesli è un insieme di cereali, semi e frutta secca che nella sua forma originaria vanno consumati crudi e senza alcuna aggiunta (quelli comunemente venduti al supermercato non rispettano questa peculiarità...) per gustare al meglio tutte le proprietà degli ingredienti. La granola, quindi, è una versione un po' più golosa del muesli: oltre alla frutta secca c'è di solito l'aggiunta di frutta disidratata, qualche dolcificante naturale come il miele o lo sciroppo d'acero e un'aggiunta di grassi come l'olio di cocco.

GLI ZUCCHERI DELLA FRUTTA DISIDRATATA?
La frutta disidratata (uvetta, albicocche, datteri) è sicuramente uno dei modi migliori per dolcificare le preparazioni o concedersi uno snack salutare, ma gli zuccheri? Spesso demonizzati, non dovremmo aver così paura degli zuccheri della frutta, perché se è vero che hanno impatto sulla glicemia, la cosa viene bilanciata dalla presenza di fibre, che tiene tutto "sotto controllo". Sono comunque alimenti ad alta intensità calorica, diciamo che tutte le proprietà vengono "concentrate", essendo eliminata l'acqua, e non possiamo aspettarci di mangiarne a sazietà senza vedere l'ago della bilancia impazzire. L'unica accortezza che bisogna avere è quella di scegliere frutta disidratata di ottima qualità, senza zuccheri e conservanti aggiunti: io ho utilizzato le albicocche AVICENNA Bio Food, che sono biologiche e al 100% albicocche: vegan e senza glutine. Se volete acquistarle potete utilizzare lo sconto MARICA20 su Amazon!

LA MIA VERSIONE:
Ovviamente quando penso alle albicocche penso alla torta sacher, quindi la mia granola ricorda molto quel sapore... ha dentro il cacao e proteine (quelle in polvere sono opzionali) e non ho aggiunto alcun grasso che non fosse quello dei semi e della frutta secca. E' senza glutine, senza lattosio, e low sugar. Perfetta per essere mangiata con lo yogurt o nel latte, perché rimane super croccante e l'aggiunta di riso soffiato la rende davvero molto saziante.




INGREDIENTI:

  • 100 gr di Fiocchi d'Avena
  • 50 gr di Riso soffiato
  • 30 gr di Frutta secca e semi
  • 1 cucchiaio di Proteine al cioccolato (opzionale)
  • 1 cucchiaio di Cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 1 albume d'uovo
  • 3, 4 Albicocche secche
PROCEDIMENTO:
Tritiamo leggermente la frutta secca, e versiamo insieme i primi 6 ingredienti in una ciotola.
Aggiungiamo l'albume e il miele, cercando di ricoprire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Potrebbe essere necessario aggiungere un altro po' di albume.
Spargiamo il composto su una teglia foderata di carta forno e cuociamo a 160° per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Facciamo raffreddare, tagliamo le albicocche secche e aggiungiamole alla granola.
Conserviamola chiusa in un barattolo!



Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 






INGREDIENTS:

  • 100 gr Regular Oats
  • 50 gr Puffed Rice
  • 30 gr Nuts and seeds
  • 1 tbsp Chocolate protein
  • 1 tbsp Cocoa powder
  • 1 pinch of salt
  • 1 tbsp Honey
  • 1 Egg white
  • Dried Apricots
INSTRUCTIONS:
Chop the nuts, combine togheter the first 6 ingredients.
Drizzle in honey and egg white, and whisk until well combined.
You will need maybe a little bit more of egg whites.
Spread mixture in an oven layer on a baking sheet and bake to 160°C for about 20 minutes.
Mix with a spoon every 5 minutes.
Let cool completely befor adding chopped apricots.




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti