Polpettine di ceci low fat, vegan (20 kcal l'una) // Egg-free super easy falafel

[ENGLISH BELOW]
Adoro le polpettine di ceci, ma trovo la versione classica un po' pesante: ecco la mia rivisitazione, light, con pochi grassi e preparate con pochi e semplici ingredienti. Gluten-free, senza uova, senza latte pronte in dieci minuti!




PROTEINE O CARBOIDRATI?
L'eterno enigma: ma cosa sono i legumi? Un alimento straordinario nella loro semplicità, hanno infatti tante fibre, sono quindi sazianti e ci aiutano a prevenire brutte patologie legate soprattutto al sovrappeso. Ma la cosa che più spesso ci affligge è se siano da considerare un contorno, un primo o un secondo. La confusione nasce perché i valori nutrizionali vengono calcolati sul prodotto secco... e se 100 grammi di ceci secchi hanno 21 grammi di proteine, una volta cotti la stessa quantità ne avrà solo 4. I carboidrati presenti invece rimangono consistenti ed è per questo che io li considero un "primo piatto", o un piatto unico, quando andiamo a completare il profilo con dei cereali o prepariamo - appunto - delle polpettine.

LE MIE POLPETTINE
Sono sicura che conquisteranno anche voi perché sono semplicissime da preparare. Spesso le preparo in gran quantità e le conservo in frigo o addirittura le congelo: pronte per essere portate in giro nel contenitore del pranzo. Ceci cotti in casa (assolutamente consigliati, economicamente sono un bel risparmio e anche il sapore ne gioverà) oppure inscatolati, il procedimento è uguale: mano al frullatore, pochi ingredienti e poi si spolpetta. Non serve friggerle se avete una buona padella antiaderente o un forno. La salsina vi consiglio di non ometterla, aggiunge quel tocco esotico che non guasta! Senza uova, gluten-free se utilizzate un pangrattato adatto, senza lattosio. Sono molto delicate perché non ho usato alcuna spezia se non un po' di pepe, ma il limone e i semi di papavero le rendono sfiziosissime.




INGREDIENTI: (per 14 polpette/2 porzioni)

  • 180 gr di Ceci già cotti (o in scatola)
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • 50/80 ml di Acqua
  • 1 cucchiaio di succo di Limone
  • Semi di papavero qb
  • Sale, pepe

PROCEDIMENTO:
Ho frullato con il frullatore a immersione i ceci con il limone e l'acqua necessaria giusto affinché si possa ottenere una crema soda.
Ho aggiunto anche il pangrattato e il resto degli ingredienti e ho mescolato finché non ho ottenuto un impasto lavorabile. Ho fatto riposare in frigo una decina di minuti, poi ho formato le polpettine. Le ho cotte in padella antiaderente per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto. Le ho accompagnate ad una salsina fatta di yogurt greco bianco, limone, un po' d'olio e sale.




Se rifai una mia ricetta, citami tra le tue fonti: è importantissimo per me.
Puoi anche taggarmi su Instagram o Facebook, condividerò la tua creazione!


E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 




INGREDIENTS FOR MY NON-FRIED FALAFEL, VEGAN (2 servings, 140 kcal each):

  • 180 gr Cooked chickpeas
  • 2 tbps Bread-crumbs
  • 50/80 ml Water
  • 1 tbsp Lemon Juice
  • 1 tsp Poppy-seeds
  • Salt, pepper

DIRECTIONS:
Just add your chickpeas in a food processor and blade with water and lemon juice until you get a puree. Add also the bread-crumbs and others ingredients. Let the mixture rest for 10 minutes and then form your balls. Cook them in a non-stick pan or in the oven. For the greek-yogurt sauce mix the yogurt with a splash of olive oil, lemon juice and add salt to taste.



Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti