Tortillas di semi di lino con 2 ingredienti (165 kcal) // Vegan 2 ingredients flax seeds wraps

[ENGLISH BELOW]
Le tortillas di semi di lino sono un'alternativa low-carb al pane, senza glutine e che si preparano in dieci minuti. Buonissime sia col dolce che col salato sono ricche di proteine e omega 3 e 6.




I SEMI DI LINO:
Forse siamo abituati a pensare ai semi di lino solo come magnifico ingrediente per la cura dei capelli, eppure sono un alimento da scoprire e riscoprire perché ricchissimo di minerali e acidi grassi buoni come gli omega 3 e 6: essenziali per il nostro organismo perché non vengono sintetizzati ma dobbiamo ricavarli dagli alimenti. I semi di lino di per sé non hanno un gusto così marcato, ecco perché secondo me sono perfetti per una ricetta del genere, soprattutto quando si è in dieta e la mobilità intestinale fa fatica a ripartire, assumere questi preziosi semi ci può aiutare.

LE MIE TORTILLAS:
Per fortuna che esiste Pinterest, perché si sa, le americane ne sanno una più del diavolo e infatti questa ricetta l'ho vista spesso e volentieri su blog oltreoceano (per esempio questo) soprattutto da ragazze che seguono regimi come la ketogenica o la paleo: troppo estremi per i miei gusti ma da cui si può ricavare qualche spunto! Insomma, guarda che ti riguarda, prova che ti riprova, sono giunta alla ricetta che secondo me è più versatile, senza essere squilibrata in calorie o grassi (di cui, ovviamente, la ricetta è preponderante!). Queste tortillas - che chiamarle piadine farebbe venire un coccolone a qualsiasi romagnolo - sono infatti perfette per essere farcite a piacimento magari con una salsina di ceci, verdure e una fonte proteica. Personalmente... le ho apprezzate molto anche con una crema di nocciole o la marmellata! Vedrete, sembrano una magia, ma in effetti la consistenza è perfetta e sono più facili da preparare di quelle che pensate.

PRATICAMENTE "SENZA" NIENTE:
Le tortillas di semi di lino sono pressoché adatte a qualsiasi stile di vita: sono senza glutine, senza lattosio, senza derivati animali, senza lievito, proteiche e con relativamente poche calorie: in più si preparano in dieci minuti!




INGREDIENTI (per 4 tortillas):

  • 100 gr di Semi di lino
  • 80 gr di Acqua
  • 1 pizzico di Sale
PROCEDIMENTO:

  1. Con l'aiuto di un buon mixer tritiamo al momento i semi di lino fino ad ottenere una farina più o meno fine, anche se io non sono stata precisissima: qualche semino intero è rimasto ma non ha compromesso la riuscita!
  2. Nel frattempo mettiamo l'acqua in un pentolino, e quando inizia a bollire versiamo la farina di semi di lino appena ottenuta e un pizzico di sale.
  3. Mescoliamo continuamente con un mestolo finché il composto non si staccherà dalla pentola (meglio se antiaderente!) e si sarà formata una palla omogenea. Continuiamo a farla asciugare per un paio di minuti.
  4. Versiamo la palla d'impasto sul piano da lavoro e facciamola intiepidire un momentino. Dividiamola in quattro parti e ancora tiepida stendiamo le nostre tortillas tra due fogli di carta forno, aiutandoci col matterello.
  5. Scaldiamo una padella e cuociamo da entrambi i lati le tortillas: più cuoceranno e più diventeranno croccanti, quindi sta a voi scegliere le tempistiche!
  6. Se non le consumate in giornata conservatele chiuse nella pellicola in frigo per un paio di giorni.





E' online il mio nuovo EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai 12 idee per la colazione sia dolci che salate con kcal e MACROS!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 


Per sostenere il blog puoi fare i tuoi acquisti su Amazon seguendo questo link: https://amzn.to/2xfhrUi
Per te non cambia nulla, per me è un grande aiuto! Grazie! 







INGREDIENTS FOR MY GLUTEN FREE TORTILLAS WRAPS: (4 servings, 165 kcal each):

  • 100 gr flax seeds
  • 80 ml water
  • a pinch of salt
DIRECTIONS:

  1. Start by grinding your flax seeds in a good food processor, or use a flax seeds meal.
  2. Then bring to boil your water and add flax flour and a pinch of salt.
  3. Stir continuously with a spoon until the mixture will form a ball.
  4. Pour the ball of dough on a work surface and let it cool down for a moment.
  5. Then divide it into 4 parts and between two sheets of parchment paper roll them thin.
  6. Heat a pan and cook the tortillas on both sides, store them in the fridge for max a couple of days.






Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!







You May Also Like

0 commenti