Pomodori al gratin, contorno facile e veloce (50 kcal) // Easy and skinny stuffed tomatoes

[ENGLISH BELOW]
I pomodori al gratin sono un contorno sfizioso pur rimanendo leggero, facilissimo da preparare e molto veloce: benché ormai i pomodori si trovino tutto l'anno questa ricetta è perfetta da preparare tra aprile e ottobre, per poter utilizzare pomodori italiani di stagione.




LA FINE DELLE VACANZE...
Ritorno sul blog dopo una meritatissima pausa (anche se in realtà non mi sono mai fermata, d'altronde la vera vacanza l'avevamo già fatta a Maggio partendo per Tokyo!) e mi chiedo se le ricette vi siano mancate, così come lo spignattare, l'andare in palestra e tutta quella healthy routine che in realtà non si è fermata mai. Spero e auspico che vi siate anche riposate: dare sollievo a mente e corpo - anche quando si abbraccia uno stile di vita che si ama - credo sia fondamentale per rilassarsi in toto, in fondo la vita non è una gara da correre a tutta velocità... pensate se facessimo sempre così quanto panorama ci perderemmo! In quante sono ritornate a casa pensando di aver esagerato? Di aver rovinato tutto quello che si era costruito durante l'inverno? Vi prego: non fatelo. Sono qui per tranquillizzarvi e per dirvi che anche se la bilancia segna qualche chilo in più basterà riprendere le sane e buone abitudini per vederli scomparire - la maggior parte del peso che vedete è acqua piuttosto che grasso - e che è andata, sia che avete mangiato divertendovi in compagnia, sia che vi siete fatte prendere da qualche abbuffata... nessun rimpianto. Guardate avanti, continuate sulla vostra strada e non colpevolizzatevi!

UN PO' DI NOVITA'.
Oggi vi propongo la ricetta di questi pomodori, in realtà l'ho realizzata credo più di un mese fa... in effetti devo sbrigarmi a scriverla perché i bei pomodori nostrani stanno quasi per finire, ma fidatevi che vale una corsa al supermercato per farli oggi stesso! Come vi dicevo ho avuto bisogno di staccare e riposarmi, sia perché stare a contatto con dispositivi elettronici con questo caldo non mi esalta, sia perché mi sono (anzi, ci siamo) concentrata su tante novità che vedrete a Settembre. In primis è quasi pronto il sito nuovo, vi avevo infatti promesso che con le vendite dell'Ebook Viva! avrei investito in questo progetto e così è stato: quindi ancora grazie a chi ha contribuito! Il nuovo ebook è praticamente finito e secondo me cade a pennello per l'autunno, visto che le ricette sono tutte pensate per essere portate a scuola e a lavoro e soprattutto per essere congelate! E infine dal primo lunedì di Settembre partirà, puntuale tutte le settimane, la Newsletter settimanale. Chi si è iscritta in anteprima ha già avuto una prova inedita: all'interno ci sarà una ricetta, consigli su libri, film, serie tv... idee per i workout da fare in casa, canzoni, sfondi, materiali da scaricare e una chiacchierata un po' più intima: tutto in chiave motivazionale. Se non volete perdervela iscrivetevi qui.

E I POMODORI AL GRATIN LIGHT:
Credo non sia un segreto: adoro i pomodori. All'insalata, in un sugo leggero (magari di datterini), sulla pizza (va da sé che chiedo sempre la marinara!) ma fatti al forno non li avevo ancora provati. Questa ricetta è di una semplicità disarmante, si prepara con pochissimo olio, senza uova e lattosio (volendo anche senza glutine) e soprattutto con pochissimi ingredienti. Un'idea must è di cuocerli nella pentola fornetto: è da poco arrivata a casa ma già vi ho contagiate! Potete ancora acquistarla a meno di 10 euro su Amazon e fidatevi che non ve ne pentirete... anche perché arriveranno tante ricette (qualcuna è già su Instagram)! Ma ora vi lascio alla ricetta. P.s. Bentornate!





INGREDIENTI (per 6 pezzi):

  • 3 Pomodori ramati
  • 2 fette di Panbauletto (circa 50 gr di mollica di pane)
  • 1 cucchiaio di Parmigiano
  • 1 pizzico di Sale
  • Basilico e pangrattato QB
PROCEDIMENTO:

  1. Lavate e tagliate a metà i pomodori, scavate l'interno con un cucchiaio.
  2. Mettete la polpa dei pomodori in un mixer insieme al pane, al parmigiano e ad un pizzico di sale. Aggiungete il basilico solo alla fine, mescolando con un cucchiaio.
  3. Adagiate i pomodori in una teglia foderata di carta forno e a cucchiaiate riempiteli col composto di pane.
  4. Completate con un po' di pangrattato e se volete dell'olio spray.
  5. Cuociono in forno a 200° per circa mezz'ora. Sono buonissimi anche freddi!




E' online il mio nuovo EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai 12 idee per la colazione sia dolci che salate con kcal e MACROS!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 


Per sostenere il blog puoi fare i tuoi acquisti su Amazon seguendo questo link: https://amzn.to/2xfhrUi
Per te non cambia nulla, per me è un grande aiuto! Grazie! 




INGREDIENTS FOR MY SUPER EASY AND HEALTHY GRATIN TOMATO (6 pieces, 50 kcal each):

  • 3 ripe and round Tomato
  • 50 gr of bread
  • 1 tbsp of Parmesan
  • a pinch of salt
  • breadcrumb and basil to taste 
DIRECTIONS:

  1. Wash and cut in half tomatoes, remove the inside with a spoon. Place them in a baking sheet.
  2. Place what you removed in a mixer, add also the bread, salt and parmesan. Add basil just at the end.
  3. Now you can stuff your tomatoes, complete with breadcrumb and olive oil.
  4. Bake at 200°C for about 30 minutes.








Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!







You May Also Like

0 commenti