Semifreddo light al cioccolato con 3 ingredienti, senza panna (250 kcal) // Secretly healthy chocolate frozen desserts

[ENGLISH BELOW]
Il semifreddo al cioccolato che si prepara con una base di ricotta e solo 3 ingredienti è perfetto come alternativa al gelato, per concludere un pasto o per concedersi una merenda sana e leggera pur senza eccedere in calorie e grassi: senza zucchero, uova e (volendo) glutine.




GALEOTTA, LA RIVISTA:
Come molte cose della mia vita, probabilmente arriverò tardi alla festa dove tutti voi avete già mangiato gran parte delle pizzette... ma ammetto di aver scoperto solo di recente la rivista gratuita e bimestrale distribuita nei NaturaSì (potete leggerla anche su ISSUU). Probabilmente temevo di trovarci dentro solo articoli promozionali del cibo in vendita (spesso a prezzi davvero esorbitanti) e poco altro, invece mi sono trovata a lodarla ampiamente anche nelle storie di Instagram e a riprodurre - pur se con qualche modifica - un paio di ricette, tra cui questo delizioso semifreddo. Come dicevo, la rivista è davvero ben fatta: mi sono piaciute le grafiche, il mood e le idee proposte sempre rivolte a un pubblico tendenzialmente vegetariano. L'unico appunto che farei è che le ricette sono spesso troppo approssimative, forse rivolte a chi è già un po' affine alla cucina (vi sorprenderà, o forse no, sapere che invece sono pochissime le persone avvezze a questo tipo di cose!). Per esempio tra gli ingredienti di questa mattonella di Sabrina Scicchitano si faceva menzione di "due confezioni di ricotta". Andando a naso penso si desse per scontato che le confezioni pesassero 250 grammi l'una (anche se non ho trovato riscontro nell'articolo), ma ormai il mercato offre davvero diverse alternative: da quelle da 100 grammi usabili come mono-porzioni, a quelle da 300 o addirittura 500. Per fortuna non sono mai stata una di quelle che segue il percorso asfaltato e come al solito ho fatto di testa mia!

UN SEMIFREDDO LEGGERISSIMO.
Un barattolo di biscotti quasi finiti e sbriciolati... non so voi, ma io i biscotti quando li mangio li conto... naturalmente se sono spezzati li evito e quindi finisco sempre per avere i barattoli pieni di mezzi biscotti orfani che nessuno vuole, spesso di diversi tipi. Ma visto che qui diciamo NO al razzismo! anche nei confronti dei biscotti, questa idea mi cade a fagiuolo anche per riciclare e non buttare via nulla in cucina. Naturalmente potete e dovete scegliere il tipo di biscotti che più vi piacciono e si confanno alle vostre intolleranze, nel mio caso dei novellini senza zucchero. Sono sicura che avete in casa già tutti gli ingredienti per cimentarvi in un dolce che vi permetterà di fare una splendida figura anche con i comuni mortali che vedono la parola "leggero" come un'offesa. Il sapore è lussurioso, cremoso con una nota croccante date proprio dai biscotti e a seconda del cioccolato usato potete bilanciare il dolce in base al vostro palato. Provate la ricetta, vi assicuro che vi svolterà diverse occasioni!

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Per preparare le monoporzioni vi consiglio di munirvi di uno stampo in silicone di buona qualità, in modo da poterli sformare perfettamente senza problemi. Questo è di Silikomart e lo trovate su Amazon. Comunque potete anche preparare il dolce in uno stampo da plumcake ben foderato di carta forno.
Sostituire i biscotti: tritate grossolanamente 50 grammi di nocciole tostate!
Sostituire il cioccolato fondente: potete fare un mix del cioccolato che più vi piace, più o meno fondente o anche al latte. Vi sconsiglio di usare percentuali oltre l'85% di cacao, comunque, ho l'impressione che verrebbe un po' troppo amaro e poco cremoso...
Sostituire la ricotta: Potete provare con il quark o con il tofu cremoso. In caso, fatemi sapere il risultato, in modo da poter aggiornare la ricetta con più indicazioni possibili.





INGREDIENTI (per 5 porzioni):

  • 300 gr di Ricotta vaccina
  • 100 gr di Cioccolato 75%
  • 80 gr di Biscotti a scelta
  • Polvere di Cacao Crudo (opzionale) 
PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato: se lo fate al microonde spezzettatelo, mettetelo in una ciotolina e cuocete a 700 watt per 10 secondi, mescolate e procedete finché non è ben sciolto: circa 30 secondi. Lasciamo intiepidire.
  2. In una ciotola stemperiamo la ricotta e uniamo il cioccolato e i biscotti leggermente sbriciolati.
  3. Amalgamiamo benissimo, dopodiché versiamo il composto nello stampo in silicone premendo bene per far uscire eventuali bolle d'aria.
  4. Mettiamo in freezer per almeno un paio d'ore, o comunque finché non saranno ben congelati.
  5. A questo punto possiamo sformare e tenerli in frigo finché non li consumeremo (almeno un'oretta prima di mangiarli) oppure continuare a conservarli in freezer tolti comunque dallo stampo e imbustati singolarmente. Nelle foto sono ancora troppo freddi, ma se avete la pazienza di aspettare il risultato è un dolce cremoso e avvolgente che però rimane perfettamente nella sua forma.
  6. Per completare vi consiglio di spolverare con un velo di cacao crudo: io utilizzo questo di NaturaleBIO che è pazzesco.


E' online il mio nuovo EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai 12 idee per la colazione sia dolci che salate con kcal e MACROS!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 







INGREDIENTS FOR THIS HEALTHY AND SKINNY CHOCOLATE SEMIFREDDO, EGG AND WHIPPED CREAM FREE (5 servings, 250 kcal each):

  • 300 gr Ricotta
  • 100 gr Dark Chocolate
  • 80 gr your favourite Biscuits (as digestive)
DIRECTIONS:

  1.  Chop and melt the chocolate in the microwave.
  2. Pour the ricotta in a bowl and add the warm chocolate and a little bit crushed biscuits, let's incorporate everything well.
  3. Put the mixture in a silicon mold, press well to avoid any air bubbles.
  4. Place the mold in the freezer for at least 2 hours, then to serve slipped them out and let stay in the fridge just until you will eat them.



Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!





You May Also Like

0 commenti