Tiramisù light con fragole e matcha: senza glutine, uova, lattosio (190 kcal) // Healthy, vegan and sugarless strawberries tiramisu

[ENGLISH BELOW]
Il mio tiramisù light con fragole e matcha allieterà le vostre giornate estive, ne sono sicura. Un'idea leggera, fresca e veloce che si prepara con pochi ingredienti sani e leggeri: niente panna, ricotta o mascarpone!




UN TIRAMISU' INSOSPETTABILMENTE LIGHT:
Ammetto che la combo "biscotti inzuppati con la crema" mi piace in ogni salsa: dalla versione con i wasa (estremamente fit) a quella con i biscotti e la crema pasticciera (nonna edition!). E va be', passi che qualcuno storca il naso con le versioni di cui sopra se gli si affibbia il nome di "tiramisù", ma questo... potreste servirlo alla fine del pranzo domenicale e nessuno avrebbe da ridire. La crema è totalmente vegana (senza uova e latte vaccino), senza glutine e zucchero, è preparata con il latte di mandorla e resa ancor più avvolgente dallo yogurt aggiunto a crema pronta. Niente ricotta, panna montata o mascarpone, ma il risultato è ugualmente lussureggiante pur mantenendo molto basse le calorie e i grassi. Le fragole e il matcha danno quel vibe estivo che magari ci aiuta a farla arrivare davvero, l'estate!

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
La sfida più grande, ovviamente, è trovare dei Savoiardi che siano adatti alle vostre intolleranze. Prometto di farne una versione in casa, ma intanto date un'occhiata ai biscottifici o forni che ancora - anche se con fatica - resistono nelle nostre città, sono sicura che troverete qualcosa di buono perfetto per voi (io ne ho scelta una versione vegan proprio artigianale, anche se di scarsa reperibilità). Se la questione savoiardi, comunque, vi sembra troppo ardua, posso suggerirvi dei semplici biscotti novellini: in tutti i supermercati se ne trovano senza uova, zucchero, glutine e lattosio. Per quanto riguarda la crema, invece, è davvero semplicissima: potete sostituire il latte e lo yogurt con quello che preferite (soia, riso, avena) e anche l'eritritolo è sostituibile con 50/60 gr di Zucchero (a seconda di quanto vi piaccia il gusto dolce!) o 30 gr di Truvia. Spesso mi chiedete dove poter acquistare il Matcha in polvere... io sono fortunata, ne ho un bel po' preso in Giappone, ma una marca di cui mi fido ad occhi chiusi è NaturaleBIO.com quindi date un'occhiata (vendono anche su Amazon!)

UNA CHICCA:
Potete aggiungere tra uno strato e l'altro anche dei pezzi di fragole fresche o gocce di cioccolato fondente. Al posto delle fragole potete provare con un altro frutto: se avete svuotato la lattina dell'ananas usate quello sciroppo per inzuppare i biscotti e non buttar via niente!




INGREDIENTI (per 4 porzioni):

  • 300 ml di Latte di Mandorle
  • 30 gr di Maizena (o farina di Riso)
  • 2 o 3 cucchiai di Eritritolo https://amzn.to/2JaLVyP
  • 50 gr di Yogurt Bianco (o crema di cocco)
  • 12 Savoiardi o biscotti adatti alle vostre esigenze
  • 200 gr di Fragole fresche
  • Matcha in polvere (opzionale) https://amzn.to/2JaUAkM
  • Scorzette di limone (opzionale)
PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo preparando la crema: in un pentolino mescoliamo il latte di mandorle con la maizena, le scorzette di limone e il nostro dolcificante. Mettiamo sul fuoco dolce e mescoliamo con una frusta.
  2. Continuiamo a mescolare finché la crema non si addensa, versiamola in un piatto e lasciamo raffreddare con la pellicola a contatto. 
  3. Una volta fredda incorporiamo lo yogurt, mescoliamo bene e mettiamo in frigo.
  4. Frulliamo le fragole e versiamo il succo in una ciotola. Inzuppiamo dentro i savoiardi e cominciamo ad assemblare i nostri tiramisù in modo classico.
  5. Copriamo e teniamo in frigo almeno 2 ore. Prima di servire spolveriamo con il matcha in polvere.


E' online il mio nuovo EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai 12 idee per la colazione sia dolci che salate con kcal e MACROS!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 






INGREDIENTS FOR MY SKINNY TIRAMISU' (4 servings, 190 kcal each):

  • 300 ml Almond milk
  • 30 gr Cornstarch
  • 3 tbsp Erythritol
  • 50 gr Yogurt
  • 12 Savoiardi (or other type of biscuits)
  • 200 gr Strawberries
  • Powdered matcha and lemon zests (optional)
DIRECTIONS:

  1. Let's start preparing the cream: in a small saucepan add almon milk with cornstarch, lemon zests and erythritol. Put on low heat and whisk well.
  2. Continue to stir until the cream is thick and let it cool pouring into a dish.
  3. Once cold, incorporate your yogurt or a coconut cream. Mix and put in the fridge.
  4. Now blend the washed strawberries and let's prepare the tiramisu.
  5. Soak the biscuits into the strawberries juice and alternate them with the cream.
  6. Keep in the fridge for at least 2 hours. Sprinkle the matcha on top just before serving.








Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!




You May Also Like

0 commenti