Galette di fragole, senza uova, lattosio e zucchero (200 kcal) // Vegan strawberries galette

[ENGLISH BELOW]
La galette di fragole è un dolce che si prepara in cinque minuti ma regala una soddisfazione incredibile: la mia versione è light, preparata senza zucchero e derivati animali. Leggera ma buonissima!



LA GALETTE:
Come potete capire dal  nome, questo dolce di origine francese è semplicissimo e rustico: ormai è un grande classico di internet... sarà che è estrememente fotogenica? In origine è una crostata tirata molto sottilmente che non ha bisogno di uno stampo, per cuocere. E' così semplice, veloce e deliziosa che non potevo non innamorarmene e ora che sono a tutti gli effetti arrivate le fragole segnatevi gli ingredienti e preparatela. Vi consiglio di riempirla di fragole più di me... io ho fatto l'enorme errore di tagliarne una e mangiarne due e quindi alla fine nella galette ne sono finite pochissime :P Comunque sia questa ricetta si prepara con pochissimi ingredienti, sporcando una sola ciotola ed è senza zucchero, lattosio, lievito e uova. Light ma buonissima!

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
La ricetta originale prevede naturalmente burro e zucchero, ma io li ho sostituiti degnamente con dell'olio di cocco solido e il miele. Amo l'olio di cocco perché in alcune preparazioni sostituisce benissimo il burro e poi dona ai dolci un'aroma buonissimo, senza necessità di utilizzare cose più chimiche come la vanillina o il lievito aromatizzato (io uso quello di NaturaleBIO.com e lo trovate sia da NaturaSì che sul loro sito o su Amazon!). Spesso mi dite che alcuni ingredienti non riuscite a trovarli, ma io sono fautrice del "niente è indispensabile", d'altronde fin da Artusi i nostri nonni ci hanno insegnato che mangiar sano significa mangiar semplice, quindi ecco alcuni consigli per sostituire gli ingredienti che non avete in casa:

  • Sostituire la Farina 2: a me piace molto perché è una buona via di mezzo tra l'integrale e le farine più raffinate e nei dolci è molto facile da gestire, comunque potete utilizzare un mix di farine senza glutine, la farina integrale oppure metà di farro e metà 0.
  • Sostituire l'Olio di Cocco: va benissimo il burro di soia, oppure provate con un olio di semi.
  • Sostituire la Crema di Mandorle: andrà benissimo il burro d'arachidi se vi piace, oppure potete ometterlo o ancora, aggiungere la vostra marmellata preferita!
  • Sostituire il Miele: stessa quantità di malto di mais oppure sciroppo d'acero per la versione vegan, o 10 gr di Truvia, 2 cucchiai di Eritritolo o zucchero integrale.



INGREDIENTI (per 6 fette):

  • 200 gr di Farina tipo 2
  • 2 cucchiai di Olio di Cocco solido (circa 35 gr)
  • 1 cucchiaio di Miele (o Sciroppo d'acero)
  • 80 ml di Acqua fredda di frigo
  • 250 gr di Fragole fresche 
  • 20 gr di Crema di mandorle 100%
  • Lamelle di mandorle, essenza di vaniglia (opzionali)
PROCEDIMENTO:

  1. In un mixer da cucina ho versato la farina, l'olio di cocco, il miele e l'acqua fredda (anche l'essenza se la usate).
  2. Ho azionato finchè non si è formato un panetto che ho poi impastato leggermente su un piano. 
  3. Ho chiuso nella pellicola e ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti o un'ora.
  4. Ho steso l'impasto sulla carta forno, vi ho spalmato la crema di mandorle e sopra ho aggiunto le fragole lavate e tagliate. A questo punto ho richiuso i bordi senza essere troppo precisa.
  5. Ho completato con le lamelle di mandorle e infornato a 170° in forno statico per 35/40 minuti o in forno ventilato fino a doratura.
  6. Se non la mangiate in 2 giorni tenetela in frigo!




E' online il mio nuovo EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai 12 idee per la colazione sia dolci che salate con kcal e MACROS!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 





INGREDIENTS FOR MY HEALTHY VEGAN AND SUGAR FREE GALETTE (6 servings, 200 kcal each):

  • 200 gr Type 2 flour
  • 2 tbsp Coconut oil
  • 1 tbsp Honey or Maple syrup
  •  80 ml Cold water
  • 250 gr Strawberries
  • 2 tbsp Almond cream
  • Almond flakes, vanilla extract
DIRECTIONS:

  1. In a mixer add flour, coconut oil, honey, cold water and vanilla extract.
  2. Just pulse until you get a smooth dough.
  3. Cover with a plastic wrap and let it cool in the fridge for an hour.
  4. Roll the dough, spread almond cream and cover with strawberries. Fold up the edges and complete with almond flakes.
  5. Bake at 170°C for 35/40 minutes.





Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!





You May Also Like

0 commenti