DolciPane e lievitatiRicetta light per la dietaRicetta per la colazioneRicetta senza lattosioRicetta senza zucchero
Pan-brioche integrale alla francese, senza zucchero e lattosio (185 kcal) // Whole-wheat and lactose free french brioche
[ENGLISH BELOW]
Impossibile ottenere dei lievitati integrali al 100% che siano morbidi e gustosi? Per tanto tempo ce lo siamo sentite dire, ma non è affatto vero: provate la ricetta del mio pan-brioche alla francese che è light, senza zucchero e lattosio ma buonissimo, ve ne innamorerete! La procedura è scandita ora per ora, in modo da essere semplice da seguire e la lievitazione si ottiene facilmente con l'aiuto del frigorifero!
IL MIO PAN-BRIOCHE:
Inizio benissimo questo mese di Aprile con una ricetta bomba e molto richiesta... e che d'altronde è bello rivedere in foto, perché qui in casa è durata forse due giorni! So che in tantissime sono restie a preparare lievitati perché pensano di non riuscirci ma io sono una di voi! Anche io per anni non sono riuscita a impastare niente ed era semplicemente perché non facevo attenzione ad alcune cose: Ti rimando a QUESTO ARTICOLO se non l'hai letto in cui ti spiego a cosa fare attenzione per avere lievitati riusciti e morbidi, comunque anche questa ricetta è estremamente semplice, senza pieghe e piegoline ma con un risultato ottimo.
CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Ti consiglio di fare come me e iniziare la preparazione la sera, in modo da poter far crescere una prima volta l'impasto e poi trasferirlo in frigo e farlo lievitare a lungo e lentamente. E' una tecnica perfetta se non sei super esperta, perché ti stupirà e ti dimezzerà il lavoro e la fatica. Anche se torni tardi da lavoro... non ti basterà far altro che impastare e poi mettere in frigo la ciotola di impasto poco prima di andare a letto! Come al solito io uso l'eritritolo ma è sostituibile con lo zucchero (anche integrale) o con un poco di miele. Quello che invece ti consiglio di non sostituire è la farina Manitoba: una farina ad alta percentuale proteica che è perfetta per le lievitazioni lunghe. Se non trovi quella integrale puoi utilizzare quella semplice. Puoi impastare a mano o in planetaria senza alcun problema.
INGREDIENTI (per 8 fette/600 gr di brioche):
- 350 gr di Farina Manitoba Integrale
- 150 ml di Latte di Mandorle
- 12 gr di Lievito di birra fresco
- 70 gr di Eritritolo ( https://amzn.to/2JXWA0Q )
- 1 Uovo medio
- 50 gr di Burro di Soia (o olio di cocco)
- Scorzette di 1/2 limone
- Marmellata di arance (opzionale)
PROCEDIMENTO:
- Ore 18: Ho scaldato il latte leggermente e l'ho versato in una ciotola. Ci ho sciolto dentro il lievito e l'uovo.
- Ho aggiunto anche le scorzette di limone, l'eritritolo e ho iniziato pian piano a impastare aggiungendo la farina.
- Quando la farina si è tutta assorbita a l'impasto inizia a incordarsi ho aggiunto a fiocchi il burro, facendolo assorbire tutto.
- Ho formato una palla e l'ho adagiata in una ciotola pulita, coperta di pellicola trasparente. Ho lasciato lievitare l'impasto per almeno due ore.
- Ore 20: Ho metto la ciotola in frigo.
- Ore 7 del giorno dopo: Ho tirato fuori la ciotola e l'ho lasciata tornare a temperatura ambiente.
- Ore 10: Ho diviso l'impasto in tre e formato delle palline di impasto che ho adagiato in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, ho coperto con un canovaccio e ho lasciato lievitare.
- Ore 11: Ho infornato a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato. L'ho lasciato intiepidire nel forno spento e poi l'ho spennellato con della marmellata d'arance per renderlo lucido. Si mantiene morbidissimo fino a 3, 4 giorni avvolto nella pellicola.
E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
INGREDIENTS FOR MY SKINNY FRENCH BRIOCHE (8 servings, 185 kcal each):
- 350 gr Manitoba flour
- 150 ml Almond milk
- 12 gr Fresh yeast
- 70 gr Erythritol
- 1 medium Egg
- 50 gr Soy butter
- Lemon zests
- Orange jam (optional)
DIRECTIONS:
- 6 PM: I warmed the milk and poured into a bowl, I melted in the yeast and then I added the egg. Also the lemon zests, erythritol and I started to knead adding flour slowly.
- When the flour has been absorbed I added the butter in a small amount at time.
- I formed a ball and placed in a clean bowl, covered with a kitchen film. I let the dough rise for at least two hours.
- 8 PM: I put the bowl in the fridge.
- 7 AM next day: I took out the bowl and let it return at room temperature.
- 10 AM: I divided the dough into three balls and I placed them in a plumcake mold lined with parchment paper, covered with a clooth and let them rise again.
- 11 AM: I baked at 180 C degree in a convection oven. I left it cool down and then I brushed it with jam, just to make it shiny.
Vienimi a trovare su:
0 commenti