La mia torta cioccopere, senza zucchero e lattosio (120 kcal) // Chocolate and Pear sugar-free loaf cake

by - 06 marzo

[ENGLISH BELOW]
L'abbinamento cioccolato e pere è per me unico e intramontabile... da non rinunciarci nemmeno a colazione! Il mio plumcake integrale si prepara mettendo tutto nel frullatore ed è light, senza grassi, zucchero e lattosio. Provatelo, per iniziare al meglio la mattina o accompagnare il té del pomeriggio.




CIOCCOLATO E PERE...
Anni fa spopolò nel web la torta cioccopere di Marco Bianchi, e non me ne voglia se gli copio il nome! Non ho provato la sua ricetta che sono sicura sia golosissima, ma ne ho invece pensato una versione da colazione molto leggera. D'altronde l'unione di frutta con il cioccolato a me fa impazzire. Di solito non discrimino i dolci tra "da colazione" o dopo-pasto e via dicendo, per me i dolci sono un semper, da brava golosa... però mi immagino le sei del pomeriggio, dispensa vuota e voglia di coccolarsi la mattina dopo. Bé, questo plumcake si prepara mettendo tutto nel frullatore, sporcando poco o niente. Mica devo convincervi oltre?!

COME L'HO PREPARATO?
Se utilizzate un cioccolato adatto, il plumcake è senza lattosio, comunque non contiene latte o burro. Non ho aggiunto neanche l'olio, perché la frutta nei dolci dona naturalmente morbidezza e per un po' di crunchy ho comunque aggiunto della granella di nocciole in superficie. Il dolce è senza zucchero... come sapete adoro l'eritritolo, che sembra qualcosa di strano, ma è un dolcificante che si ricava dalla fermentazione del mais e ha la peculiarità di non avere calorie, indice glicemico o alcun retrogusto. Lo compro su Amazon e il link e di fianco, nella lista ingredienti, comunque sia è facilmente sostituibile con il vostro zucchero o dolcificante preferito. Insomma, ogni fetta ha 120 kcal e può essere inserita anche in un piano ipocalorico!




INGREDIENTI: (stampo da 21x11cm* = 8 fette)

  • 150 gr di Farina Integrale
  • 1 Pera Abate
  • 2 Uova
  • 40 gr di Eritritolo ( https://amzn.to/2EzI61m )
  • 1/2 bustina di Lievito
  • 30 gr di Cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Spezzettiamo il cioccolato e sciogliamolo al microonde (mescolando ogni 5 secondi per non farlo bruciare) oppure a bagnomaria, facciamolo intiepidire.
  2. In un mixer da cucina frulliamo le uova con l'eritritolo e la pera sbucciata e tagliata a pezzetti. Quando il composto sarà fluido aggiungiamo la farina, il lievito e il pizzico di sale.
  3. Versiamo metà composto nello stampo foderato di carta forno (https://amzn.to/2VwLBfQ), nel rimanente aggiungiamo il cioccolato tiepido e mescoliamo bene. Aggiungiamo nello stampo.
  4. Cuociamo in forno ventilato per circa mezz'ora a 180°, come al solito dopo 25 minuti cominciamo a fare la prova stecchino!




Se rifai una mia ricetta, citami tra le tue fonti: è importantissimo per me.
Puoi anche taggarmi su Instagram o Facebook, condividerò la tua creazione!


E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 





INGREDIENTS FOR MY SKINNY AND DELICIOUS CHOCO-PEAR LOAFCAKE (8 servings, 120 kcal each):

  • 150 gr whole-wheat Flour
  • 1 medium Pear
  • 2 medium Eggs
  • 40 gr Erythritol
  • 6 gr Baking powder
  • 30 gr Dark chocolate
  • a pinch of salt

DIRECTIONS:

  1. Chop the chocolate and melt it in the microwave, let it cool down.
  2. In a kitchen mixer pour eggs, erythritol and the peeled and cutted pear.
  3. When the mixture is fluid add also the floud, backing powder and a pinch of salt.
  4. Pour half of your mixture in a small mold lined with baking paper, in the remaining add the chocolate and mix. Pour on top.
  5. Bake in oven for about 30 minutes at 180° C.




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti