Cheesecake senza biscotti, zucchero e glutine (180 kcal) // Crustless skinny and easy baked cheesecake

by - 14 marzo

[ENGLISH BELOW]
Una cheesecake senza burro perché... non ha la base di biscotti: il risultato è una torta cremosa con base di ricotta, che resta spumosissima e si prepara davvero in modo semplice e veloce. Adatta anche per i celiaci, per chi segue una dieta ipocalorica e low carb.

marica mandarina esposito


ODE ALLA PIANTA FINTA:
Lo ammetto, non pensavo si vedesse così tanto fosse finta, in foto: kill me. E' inverno, io non ho il pollice verde... abbiate pazienza! :D Spostiamoci invece su quella golosità che spicca al centro: una cheesecake che mi ha fatta letteralmente innamorare. In verità erano settimane che sognavo una bella torta, magari fatta con la ricotta... ma mi arrovellavo sulla base: non volevo usare il burro, non volevo fosse pesante, ma fresca e buona anche in vista dell'estate. Be', alla fine ho smesso di riflettere su cosa fosse meglio tra datteri, avena, burro di arachidi e ho deciso che la base non ce l'avrei messa, e quel che usciva usciva. Neanche a dirlo... guardatela! E' splendida, ed era anche buonissima. Le calorie per la torta intera sono intorno alle 1100 e quindi l'ho divisa in sei belle fettone che mi hanno resa super felice per la riuscitissima "invenzione" (che poi invenzione non è, in America - come tutto - la fanno già da decenni!).

MA A ME I BISCOTTI PIACCIONO!
Be', nulla vi vieta di aggiungere una base di biscotti, naturalmente! Vi basterà scegliere quelli che più vi aggradano (digestive, se volete sentire me), sbriciolarli e unirli a burro o olio di cocco scaldati... et voilà, avrete la vostra classica cheesecake. Naturalmente, occhio alle intolleranze: la mia ricetta non contiene glutine, né zucchero ed è low carb, regolatevi voi di conseguenza.

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Il segreto per una torta perfetta ed ariosa è sicuramente la montata: se avete una planetaria la vita vi risulterà più semplice, ma anche con le fruste a mano dovreste cavarvela. Montate benissimo le uova, finché non saranno triplicate di volume. Anche la cottura è fondamentale, altrimenti avrete un soufflé che si sgonfierà una volta spento il forno. Fatela intiepidire, dopodiché lasciate lo sportello del forno leggermente aperto, e una volta fredda tiratela fuori. L'eritritolo è come sempre sostituibile con lo zucchero o con 50 gr di sciroppo d'acero o miele, mentre vi consiglio di non omettere la maizena, che servirà a dare alla torta una sua compattezza.




INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm | 6 fette):

  • 3 Uova medie
  • 75 gr di Eritritolo ( https://amzn.to/2ChNIgg )
  • 100 ml di Latte a scelta (io Mandorle)
  • 500 gr di Ricotta vaccina
  • 20 gr di Maizena
  • Frutti rossi surgelati
PROCEDIMENTO:

  1.  Montiamo le uova con l'eritritolo (sostituibile con lo zucchero o un altro dolcificante), nel frattempo sciogliamo la maizena nel latte freddo.
  2. Stemperiamo la ricotta insieme al latte e alla maizena, ottenendo una crema. Quando le uova saranno montate possiamo aggiungerla e continuiamo a montare.
  3. Versiamo il tutto in uno stampo foderato di carta forno, completiamo con i frutti rossi.
  4. Inforniamo a 170° in forno statico per circa 1 ora, controlliamo che sia ben cotta anche al centro, potrebbe volerci anche un'ora e 15 a seconda del forno!
  5. Facciamola raffreddare bene prima di sformarla e conserviamola in frigo per 3/5 giorni.



Se rifai una mia ricetta, citami tra le tue fonti: è importantissimo per me.
Puoi anche taggarmi su Instagram o Facebook, condividerò la tua creazione!


E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 





INGREDIENTS FOR MY GLUTEN FREE CRUSTLESS CHEESECAKE: (6 servings, 180 kcal each):

  • 3 Medium eggs
  • 75 gr Erythritol
  • 100 ml Milk
  • 500 gr Ricotta cheese
  • 20 gr Cornstarch
  • Frozen berries
DIRECTIONS:

  1. Whip the eggs with erythritol (sugar or another sweetener), in the meantime dissolve the cornstarch in cold milk.
  2. Mix the ricotta with the milk mixture and pour in when the eggs are so airy and whipped.
  3. Now pour everything in a 22 cm mold, lined with parchment paper and complete adding berries on top.
  4. Bake at 170° static oven for about 1 hour, check that it's well cooked in the center, or continue to cook other 10 or even 15 minutes.
  5. Let completely cool down before to eat, also store your cheesecake in the fridge!




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti