DolciRicetta con la fruttaRicetta light per la dietaRicetta per la colazioneRicetta senza burroRicetta senza lattosioRicetta senza zuccheroricetta vegana
Banana bread al latte caldo, senza uova e zucchero (160 kcal) // Vegan and sugar-free banana bread
[ENGLISH BELOW]
Se cerchi un dolce da colazione, che sia poco dolce e perfetto per essere spalmato... dal gusto rustico e naturale, il banana bread è perfetto! La mia versione non ha zucchero, uova, burro ed è vegan. Si prepara con una sola ciotola e in pochissimo tempo è pronto.
Se cerchi un dolce da colazione, che sia poco dolce e perfetto per essere spalmato... dal gusto rustico e naturale, il banana bread è perfetto! La mia versione non ha zucchero, uova, burro ed è vegan. Si prepara con una sola ciotola e in pochissimo tempo è pronto.
BANANA BREAD...
Il "pan di banana" altro non è che un dolce americano, molto rustico e perfetto per la colazione o la merenda e che ha il pregio di prendere dalle banane mature la dolcezza e la morbidezza. Infatti in questa mia versione la percentuale di zuccheri e grassi è molto bassa. E' un tipo di plumcake che si presta ad essere arricchito in molti modi e sono sicura che una volta provato non potrete più farne a meno. La facilità di preparazione è poi adatto anche a chi è agli inizi, e se vi state avvicinando a uno stile di vita sano è una ricetta da cui vi consiglio di iniziare: il rischio di fallimento è pari a zero anche se siete alle primissime armi! Preparatelo con i bambini, con la vostra dolce metà o prendendovi un attimo di relax da soli (la cucina è terapeutica) e aspettate di sentire il profumo nell'aria che farà innamorare anche i vostri vicini!
CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Il mio banana bread è davvero poco dolce perché l'ho pensato per essere spalmato da marmellata, crema di cioccolato e nocciole e chi più ne ha più ne metta, ma naturalmente potete aumentare la quota di zuccheri. Il latte caldo lo aiuta a rimanere morbido anche dopo la cottura e per un paio di giorni, quindi non saltate il passaggio! Il malto di mais è un dolcificante naturale che è sostituibile facilmente con il miele oppure con lo sciroppo d'acero (per mantenere la ricetta cruelty free). Potete usare anche 80 gr di semplice zucchero - o, meglio - zucchero integrale muscovado. Per sostituire l'olio d'oliva potete usare l'olio di cocco oppure un olio di semi e anche il latte di mandorle è facilmente sostituibile con il vostro latte preferito!
ALTRE RICETTE:
Qui sul blog è già presente una versione un po' più ricca del banana bread a cui ho aggiunto anche i mirtilli: www.ricettefit.it/2017/07/vegan-banana-bread-leggero-e-basso.html
Sul mio Ebook "Viva!", invece, c'è una versione al cioccolato fondente e caffé che è una delle mie preferite di sempre! www.mandarinashop.it
INGREDIENTI (per uno stampo da 13x24cm / 8 fette):
- 100 ml di Latte di Mandorle (il mio conteneva zucchero di canna)
- 3 Banane mature
- 200 gr di Farina Integrale
- 20 gr di Olio EVO
- 50 gr di Malto di Mais (o miele)
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- Mandorle per decorare (opzionale)
PROCEDIMENTO:
- Ho tagliato a metà una banana per il lungo, le altre due le ho schiacciate con una forchetta in una ciotola.
- Ho scaldato il latte con l'olio e li ho aggiunti alla banana schiacciata con anche il malto e la cannella.
- Ho aggiunto anche la farina, il lievito setacciato e il sale e ho mescolato velocemente.
- Ho versato il composto in uno stampo foderato di carta forno, ho completato con la banana tagliata a metà e della granella di mandorle.
- Ho infornato a 180° per circa 40 minuti.
E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
INGREDIENTS FOR MY CRUELTY FREE SKINNY BANANA BREAD: (8 servings, 160 kcal each):
- 100 ml Almond milk
- 3 Ripe bananas
- 200 gr Whole-wheat flour
- 20 gr Olive oil
- 50 gr Corn syrup
- 15 gr Baking powder
- a pinch of salt
- 1/2 tsp Cinnamon powder
- Chopped almonds (optional)
DIRECTIONS:
- I cutted in half one of bananas, and I smashed the other two in a bowl, using a fork.
- I heated the milk with the oil, I added them to the mashed bananas with malt and cinnamon.
- I also added flour, baking powder (sifted) and salt, stirring quickly.
- I poured the mixture into a mold lined with parchment paper, completed with the remaining banana and chopped almonds.
- I baked at 180°C for about 40 minutes.
Vienimi a trovare su:
0 commenti