Brownies di avocado e frutti rossi, senza farina e zucchero (60 kcal) // Healthier and skinny paleo brownies

by - 14 febbraio

[ENGLISH BELOW]
Ho pensato a questi dolcetti specificatamente per il giorno di San Valentino, a conclusione, magari di una cena romantica... in realtà sono perfetti per qualsiasi momento della giornata: morbidissimi, quasi una crema semi-solida, super cioccolattosi ma anche sani e light. Sono senza zuccheri, senza farina e glutine, senza latte e lattosio e con soli i grassi buoni di avocado e cacao, perfetti anche se seguite la dieta Paleo.




L'AVOCADO... 
Ammetto di aver snobbato per anni l'avocado, forse perché l'accomunavo a tutta la sfilza di super-food costosissimi di cui non sentivo la reale necessità. In realtà è un frutto tutto da scoprire: è ricco di acidi grassi, acido folico e tante vitamine e minerali. Anche se è principalmente una fonte di grassi ci aiuta a regolare il senso di sazietà e a regolarizzare l'intestino, nonché ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Tutto sta nel saperlo porzionare per non mangiarne in eccesso. Tieniamo bene in mente che l'avocado è un frutto tropicale, quindi se ci sta a cuore il nostro impatto ambientale scegliamone di coltivati in Italia (quelli siciliani sono speciali!).

I MIEI BROWNIES:
Premetto che l'avocado dà il meglio di sé mangiato crudo perché tutte le sue proprietà rimangono invariate. Ma vi è mai capitato che questo vi maturasse troppo senza aver la possibilità di mangiarlo con una consistenza perfetta? Ahimé la maturazione dell'avocado resta ancora un mistero, ma non disperate, se ne avete uno troppo maturo (oltre ad usarlo come base per i frullati) potete farci degli ottimi brownies! L'avocado grazie alla sua consistenza ci permette di avere degli ottimi dolcini senza utilizzare altri grassi. Il cacao ne copre perfettamente il sapore acidulo, e il risultato convincerà anche i più scettici: i miei brownies sono senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri e perfetti per una dieta ipocalorica o paleo. I frutti rossi - freschi o congelati - sono un'accoppiata vincente per un dolce sano ma super gudurioso.

CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
In questi brownies non c'è farina, ciò significa che saranno molto morbidi e delicati al taglio (è il loro punto forte!), quindi non saltate lo step del freezer. Se volete andare sul sicuro potete sempre aggiungere un paio di cucchiai di farina di riso, altrimenti optate per queste altre ricette simili:

Non chiedetemi come sostituire l'avocado perché mi metto a piangere! :P 





INGREDIENTI (stampo quadrato da 20 cm / 9 cubotti):

  • 1 Uovo
  • 1 Avocado maturo
  • 50 gr di Cacao Amaro
  • 45 gr di Eritritolo* (o zucchero integrale)
  • 100 gr di Purea di mele e mirtilli**
  • Fragole per decorare
* L'eritritolo è un dolcificante naturale senza retrogusto, calorie e 0 indice glicemico, lo trovate su Amazon: https://amzn.to/2RVZ2Ux
** La purea di mele è quella che si trova nelle vaschettine di alluminio nel banco frutta e verdura dei supermercati.

PROCEDIMENTO:
Aprite l'avocado a metà, togliete il nocciolo e con un cucchiaio prelevate la polpa.
Frullatela in un mixer insieme all'uovo, alla purea di mele e poi aggiungete anche il cacao e l'eritritolo. L'impasto deve essere cremoso e non liquido, se necessario aggiungete un altro po' di cacao. Versate il composto in una teglia oliata o foderata di carta forno e cuocete a 170° per 30 minuti. Una volta fatto raffreddare mettete la teglia in freezer per un'altra mezz'ora, in modo da poter tagliare i cubotti con facilità e servite, decorando con le fragole. (Potete conservarli in frigo per un paio di giorni).



Se rifai una mia ricetta, citami tra le tue fonti: è importantissimo per me.
Puoi anche taggarmi su Instagram o Facebook, condividerò la tua creazione!


E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
All'interno troverai tante alternative vegan, senza zucchero o per intolleranze.
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 





INGREDIENTS FOR MY SUGAR AND GLUTEN-FREE BROWNIES (20x20cm square pan / 9 servings 60 kcal each):

  • 1 Ripe Avocado
  • 1 Egg
  • 50 gr Cocoa powder
  • 45 gr Erythritol
  • 100 gr Apple and red fruits puree
  • Strawberries
DIRECTIONS:
This brownies are super easy to make: just blend all the ingredients (except for the strawberries) in a mixer until you have a creamy dough. Pour in a oiled square pan and cook for about 30 minutes at 170°C. Then cool down and put the pan in the freezer just to cut better your brownies square. Decorate with strawberries and serve.






Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti