Biscotti perfetti al cioccolato, con 3 ingredienti (80 kcal) // 3 ingredients super easy cookies

by - 02 novembre

[ENGLISH BELOW]
Se cerchi dei biscotti facili e veloci, che si preparano in dieci minuti e senza matterello... sei nel posto giusto. Solo 3 ingredienti che scommetto hai già in casa, per una golosità unica. Da concedersi a colazione, a merenda, dopo cena... vi assicuro che ne diventerete dipendenti!



BISCOTTI FACILI E VELOCI:
Questa ricetta non doveva essere qui e le foto fatte nella cucina ormai buia del pomeriggio, parlano chiaro. Vi spiego: quando ci sono periodi in cui riesco a gestire meglio il tempo, preferisco non comprare quasi nulla di confezionato e farmi tutto da me. Questo è proprio uno di quei periodi (ve ne sarete accorti in Stories, perché vi faccio vedere tutte le ricette che preparo ogni giorno!) e questi biscotti dovevano essere una colazione o una merenda, facile e veloce per il mio compagno. Dopo averli assaggiati, però, non potevo che farveli conoscere e credo diventeranno i miei biscotti preferiti di sempre. Il perché è facile da immaginare: si preparano in dieci minuti, senza riposo e senza matterello (io ho un'idiosincrasia: amo i biscotti, odio stendere la pasta frolla) e sanno tantissimo di cioccolato. In realtà sanno SOLO di cioccolato (e nocciole). Sto già pensando a qualche altra variante, e magari potreste provare voi per me: per esempio aggiungere una manciata di nocciole tritate o gocce di cioccolato bianco? O, ancora, prepararli con metà crema al cioccolato e metà burro d'arachidi... farli salati utilizzando la tahin... insomma, mi si aprono davanti infinite possibilità, l'importante è mangiarli con criterio: sono una buona fonte di grassi e carboidrati... quindi non fate come noi che ce li siamo spazzolati in un paio di giorni!

CHE CREMA SCEGLIERE?
Non devo dirvelo io, dopo la Nutella, il mercato delle creme spalmabili si è aperto e allargato a dismisura ma, per fortuna, si è anche migliorato: creando creme al cioccolato e nocciole di ottima qualità, dolcificate magari con zucchero meno raffinato e prediligendo come primo ingrediente proprio le nocciole. La mia preferita è sicuramente la Chocobella di Damiano Organics o la Nocciolata Rigoni (anche senza lattosio), ma vi lascio qui sotto le più valide alternative.





INGREDIENTI: (per 20/22 biscotti)

  • 200 gr di Crema spalmabile (Nocciolata o simil-Nutella)
  • 1 Uovo medio
  • 180 gr circa di Farina debole
  • 1/2 cucchiaino di Lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo la crema spalmabile (se è un periodo freddo possiamo scaldarla leggermente al microonde o a bagno maria per ammorbidirla) e l'uovo. Mescoliamo bene finché non saranno ben amalgamati.
Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati.
Impastiamo prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.
Se l'uovo è grande potrebbe essere necessario un altro cucchiaio di farina, comunque l'impasto dovrà essere morbido e malleabile.
Su una placca da forno rivestita di carta formiamo delle palline di impasto, distanziamole quanto basta (raddoppieranno di volume) e cuociamo a 170° in forno statico per una decina di minuti, e i restanti pochi minuti a forno ventilato.
Non cuoceteli troppo, o si seccheranno, basteranno 12-15 minuti al massimo!



E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 




INGREDIENTS FOR THIS SUPER EASY COOKIES (around 20/22 pieces, 80 kcal each):

  • 200 gr Chocolate and hazelnut spread
  • 1 medium Egg
  • 180 gr All-purpose flour
  • 1/2 tsp Baking powder
DIRECTIONS:
Put the chocolate spread in a bowl (you could slightly warm it in the microwave) and add the egg.
Mix well until they are well combined.
Add the sifted flour and baking powder.
Knead, first with a wooden spoon and then with your hands until you get a dough very similar to short-pastry.
On a lined baking sheet form balls, spacer a little bit and bake at 170°C in a static oven for about ten minutes and the remaing couple of minutes in convection oven. (Optional, but they will be crispy outside and creamy inside). Do not over cook them!





Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!




You May Also Like

0 commenti