Torta dolce di Quinoa, senza glutine e grassi (99 kcal) // Gluten free quinoa pudding

by - 12 ottobre

[ENGLISH BELOW]
Questa torta a metà tra un budino e un dessert è stata una vera sorpresa: la consistenza è scioglievole e morbida, la quinoa però la tiene insieme creando delle fette perfette. E' senza farina e grassi, si prepara in dieci minuti e si tiene in frigo per una settimana. Le calorie, poi, sono così poche da potersela concedere anche dopo cena! Se come me amate l'arancia non potete non provarla!



LA QUINOA:
La quinoa è un seme, una pianta erbacea più vicina agli spinaci che al grano tanto da essere chiamata "falso cereale"; ed è originaria del Sud America. La consistenza è un po' simile a quella del cous-cous, ma ha un sapore tutto suo (abbastanza neutro) e si presta a moltissime preparazioni sia dolci che salate: è naturalmente priva di glutine, ma se siete celiaci accertatevi che sia certificata. A differenza dei cereali, la quinoa possiede tutti gli amminoacidi essenziali, ha molte proteine, carboidrati complessi e le fibre che la rendono relativamente poco calorica ma molto saziante. Se poi dovete anche fare il pieno di potassio, magnesio e fosforo, un bel piatto di quinoa fa al caso vostro!

UN DOLCE CON LA QUINOA?
In effetti non avevo mai pensato di inserirla in un piatto dolce, ma ne avevo un pacchetto in dispensa un'idea che mi frullava per la testa... così ho deciso di sostituirla alla farina per ottenere un dolce da frigo fresco e leggero. Questi trancetti morbidi sono nati quasi per caso, ma secondo me sono davvero buonissimi e mi danno il là per provare la quinoa anche in altri dolci!

COME L'HO FATTA?
Alla base di questo dolce semplicissimo, a metà tra una torta fondente e un budino, c'è una crema pasticciera leggerissima di cui trovate già la ricetta sul blog. E poi ho aggiunto la quinoa a legare, un po' di zucchero muscovado e del succo d'arancia. Il risultato è stato apprezzatissimo e mi ha fatto capire ancor di più quanto io ami le cose semplici, quasi essenziali e quanto mi piaccia ritornare alle origini: ingredienti poco aromatizzati artificialmente, zuccherati il giusto, in cui l'eccesso lascia il posto alla delicatezza. Insomma Less is More.

Questa ricetta è light e perfetta da essere inserita in qualsiasi regime alimentare. Scegliendo un latte adatto è anche senza lattosio, low sugar e senza grassi. Non contiene inoltre glutine e farina!





INGREDIENTI: (stampo 10x10cm)

  • 400 gr di Crema Pasticciera light (RICETTA QUI)
  • 55 gr di Quinoa cruda
  • 50 ml di Succo d'Arancia
  • 30 gr di Zucchero Muscovado*
PROCEDIMENTO:
Cominciamo facendo la nostra crema pasticciera seguendo le indicazioni nel post dedicato, e cuociamo la quinoa come indicato sul pacchetto (in genere la quinoa deve solo assorbire tutta l'acqua, ma alcuni tipi vogliono essere prima lavati).
Una volta che la crema sarà tiepida possiamo unire lo zucchero, il succo d'arancia e la quinoa.
Mescoliamo bene, ottenendo un composto cremoso.
Versiamo in una teglia leggermente oliata e facciamo cuocere per 50 minuti-1 ora a 170° in forno statico.
Ho diviso in 6 ottenendo 99 kcal a porzione.


Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 






INGREDIENTS for my skinny and fat less quinoa cake
(10x10cm square pan)

  • 400 gr Custard (here's the recipe)
  • 55 gr Raw Quinoa
  • 50 ml Orange juice
  • 30 gr Muscovado sugar
INSTRUCTIONS:
Recipe is very simple: just make your custard following this post, then cook your quinoa reading the packet's instructions. Ones they are both warm let's mix together, add orange juice and sugar.
Lightly oil your oven pan and pour the mix in. Cook for about 50 minutes/1 hours at 170°C. Store this amazing flour-less dessert in the fridge, divide in 6 pieces 99 kcal each.




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti