Muffin al vapore fichi e miele, senza grassi (140 kcal) // Fat-free steamed muffins with figs and honey

by - 22 ottobre

[ENGLISH BELOW]
Sono davvero contenta di condividere la ricetta di questi muffin perché sono stati i miei preferiti dell'ultimo periodo: morbidissimi, dolci ma senza zucchero raffinato, morbidissimi nonostante siano senza grassi e addirittura che si cuociono senza l'uso del forno. Da preparare in dieci minuti, provateli!



LA COTTURA AL VAPORE:
Ho già provato la cottura al vapore per la preparazione di dolci (per esempio qui c'è la ricetta dei panini al caffè al vapore), ma ammetto di non utilizzarla quanto vorrei, forse perché mi sembra più macchinosa, in realtà è davvero semplice, soprattutto se si ha un cestello adatto. Con questi muffin ho poi raggiunto l'epifania: li ho preparati velocissimamente, li ho messi in pentola e quando sono tornata erano pronti, morbidi, e super libidinosi. L'idea mi è venuta guardando quelli stupendi di Roberta del blog Healthy Little Cravings che è anche una fotografa bravissima, li ho un po' modificati et voilà, spero che la mia ricetta sia all'altezza della sua!

AVICENNA BIO-FOOD.
Qualche mese fa, su Instagram, ho avuto il piacere di conoscere quest'azienda inglese che mi ha letteralmente conquistata (non è una collaborazione e sono assolutamente sincera!): producono prodotti con frutta secca ed essiccata e semi, il tutto è vegan, gluten-free, senza conservanti e zuccheri aggiunti e ormai sono diventati qualcosa di imprescindibile nella mia giornata: mangio le Fit-Bar come pre-workout o snack, utilizzo le albicocche secche per dolcificare e... ho voluto provare i Fit-Disc in questi muffin. Ho provato quello ai fichi, un dischetto da 70 kcal che altro non è che fichi secchi e noci, comodissimo anche da portare in borsa, perché già pressato in monoporzione. In questa ricetta, comunque, potete sostituirlo con una manciata di questi due ingredienti!

I MIEI MUFFIN:
A differenza della ricetta di Roberta, non ho utilizzato i fichi freschi, essendo fuori stagione, ho quindi avuto bisogno di una parte cremosa che ho trovato nello yogurt. Ho eliminato i grassi e diminuito il miele, ma il gusto secondo me è davvero bilanciato! Ne è venuto fuori un dolcetto con poche calorie e quindi light, senza grassi, senza zuccheri raffinati e con tutta la dolcezza dei fichi che in cottura si sciolgono e diventano davvero golosi.

LINK UTILI:
  • Per la cottura al vapore ho utilizzato un semplicissimo cestello dal costo molto contenuto acquistato su Amazon: https://amzn.to/2CvNx1V
  • Ovviamente dovremo usare dei pirottini in silicone, per evitare che quelli di carta si bagnino. Roberta suggerisce di mettere i normali pirottini in quelli di alluminio, ma non ho mai provato! Visto che costano relativamente poco e sono riutilizzabili io vi consiglio di pensare di acquistarli, li trovate qui: https://amzn.to/2NSQL1u
  • Se volete provare i prodotti AVICENNA li trovate tutti raccolti qui: https://amzn.to/2S7Pd7o
(I link sono affiliati, se acquistate io riceverò il 5%, mentre a voi non cambia nulla. Acquistando da questi link sostenete il mio blog, i costi del dominio e via dicendo. Grazie!!)







INGREDIENTI (per 6 muffin):

  • 1 Uovo medio
  • 125 gr di Yogurt Bianco (io intero)
  • 50 gr di Latte Scremato
  • 30 gr di Miele + per servire (opzionale)
  • 150 gr di Farina di Tipo 2
  • 8 gr di Lievito per dolci
  • 1 Fit-Disc (oppure 4,5 fichi secchi e qualche noce)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettiamo qualche dito d'acqua in una pentola in cui il nostro cestello stia comodo e assicuriamoci di avere un coperchio a misura.
Mettiamo a scaldare l'acqua e nel frattempo che inizi a bollire uniamo in una ciotola i primi 4 ingredienti.
Mescoliamo e poi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati.
Spezzettiamo il Fit-disc o i fichi secchi, aggiungiamo al composto e poi versiamo il tutto nei pirottini in silicone.
Mettiamo a cuocere i pirottini sul cestello, chiudiamo il coperchio e lasciamo andare a fuoco medio/basso per 30 minuti.
Facciamo la prova stecchino, se necessario facciamo cuocere altri 10 minuti.
Al posto dello zucchero a velo possiamo servirli con un altro po' di miele, soprattutto se i nostri ospiti preferiscono gusti più dolci. Si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

*Potete anche cuocerli al forno per 20/25 minuti!
**Per tutte le indicazioni sugli attrezzi da utilizzare guarda più su in "link utili".




Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 





INGREDIENTS FOR MY SUPER SKINNY, REFINED SUGAR FREE MUFFINS (6 servings):

  • 1 Egg
  • 125 gr Plain Yogurt
  • 50 gr Milk
  • 30 gr Honey + a bit to serve
  • 150 gr Type 2 Flour
  • 8 gr Baking powder
  • 1 Figs Fit-Disc by Avicenna (or dried figs)
INSTRUCTIONS:
Place a food steamer on fire and bring to boil.
In the meantime whisk the first 4 ingredients and then add sifted flour and baking powder.
Add in the wet mixture and add also the fine-cutted figs.
Divide the batter in 6 silicon muffins mold, place to cook for about 30 minutes.
Check with a toothpick if they are done, then store for max a couple of days!
Cook them also in the oven, if you'd like: 20 minutes or so at 180°C.





Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti