Latte speziato alla zucca light (130 kcal) // Healthy Pumpkin Spice Latte

by - 15 ottobre

[ENGLISH BELOW]
La tipica bevanda autunnale di Starbucks, ormai sbarcato anche in Italia, ha intorno alle 400 kcal e in maggior parte è costituita da zuccheri... è possibile rifarne una versione sana e leggera in casa, che conservi tutto il gusto speziato e avvolgente? Assolutamente sì! Provate la mia versione!



UN AUTUNNO A LONDRA...
L'anno scorso, giorno più o giorno meno, ho realizzato il mio sogno di visitare Londra: città piena d'artisti, stimoli, aria pregna di creatività: forse uno dei miei posti preferiti al mondo. Ammetto che mi sarei aspettata di trovare un'atmosfera halloweenesca, invece tutto intorno a noi c'era solo l'aria gelida dell'autunno inoltrato. Ci siamo accontentati comunque... e passeggiando tra i mercatini di Brick-Lane e la romantica Notting Hill non ci siamo potuti esimere dal provare per la prima volta le bevande di Starbucks. Ammetto di non essere mai stata un'italiana dalla puzza sotto al naso in fatto di caffè, anzi, non vedevo l'ora e mi ero spulciata ancor prima di partire tutto il menu'. Una volta al calduccio sugli sgabelli, vicino Victoria Station, ho indicato lui: il Pumpkin spice latte ed è stato amore a primo sorso.

IL PUMPKIN SPICE LATTE (PSL).
Se bazzicate un po' internet ed in special modo Instagram o Tumblr, vi sarete sicuramente imbattuti  almeno una volta nell'acronimo PSL che è proprio l'abbreviazione di questo buonissimo latte speziato. Non so chi sia stato il primo americano ad aver unito la zucca al caffé per farne una bevanda, ma quello che posso assicurarvi è che il risultato è davvero buono; una coccola, un comfort food perfetto per i primi freddi. La mia versione non si discosta moltissimo da quella originale, ad eccezione del fatto che ovviamente non utilizzeremo sciroppi industriali e gli zuccheri sono nettamente inferiori. Pensate che un normale bicchiere di questo latte speziato preso da Starbucks ha quasi 400 kcal, mentre il mio solo 130. Una bella differenza, no?

CHI PUO' BERLO E QUANDO?
Il mio Pumpkin Spice Latte è dietetico e molto leggero, senza lattosio e grassi aggiunti, con la zucca che è ricca di flavonoidi, fibre, vitamine e minerali. E' una bevanda perfetta per essere bevuta a colazione o a merenda, low sugar e per i bambini possiamo omettere il caffé! Sostituendo il miele con dello sciroppo d'acero o dello zucchero integrale è anche vegan.





INGREDIENTI (per 2,3 tazze):

per lo sciroppo alla zucca:

  • 50 gr di Zucca cotta (al forno o al vapore)
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 50 ml di Latte di Riso
  • 1 cucchiaino scarso di Spezie (cannella, chiodi di garofalo, noce moscata, cardamomo, pepe)
per il latte (per ogni tazza):

  • 1 caffé
  • 1 o 2 cucchiai di sciroppo alla zucca
  • 100/150 ml di Latte schiumato
PROCEDIMENTO:
Dopo aver cotto la zucca mettiamola in un pentolino insieme al miele, al latte e le spezie.
Facciamo sobbollire leggermente e poi frulliamo benissimo con un frullatore ad immersione.
Questo sciroppo possiamo chiuderlo in un barattolo e conservarlo 3-5 giorni in frigo.
Quando vorremo preparare il nostro Pumpkin Spice Latte basterà versare un paio di cucchiai di sciroppo in una tazza, aggiungere un caffé e il latte ben schiumato (io utilizzo la french press acquistabile qui) e poi mescoliamo velocemente. Completiamo con della cannella in polvere!



Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 




INGREDIENTS FOR MY SKINNY SUGAR-FREE PUMPKIN SPICE LATTE: (2,3 servings)

for the pumpkin syrup:

  • 50 gr pumpkin puree
  • 1 tbsp honey or maple syrup
  • 50 ml milk
  • 1 tsp pumpkin pie spices
for the latte (each serving):

  • 100/150 ml milk
  • 1 or 2 tbsp pumpkin syrup
  • 1 espresso

INSTRUCTIONS:
Bring to boil all the syrup ingredients and set aside.
You can store this syrup in the fridge up to 5 days.
When you want to prepare your PSL just pour a couple of tbsp of syrup in a mug, add your coffee and milk and stir a little bit.



Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!





You May Also Like

0 commenti