Frittelle di mele in padella, senza glutine (25 kcal) // Skinniest apple fritters ever

by - 27 ottobre

[ENGLISH BELOW]
Quanto sono buone le frittelle di mele? Magari con tanta cannella e accompagnate a un té speziato? Spesso però sono anche super caloriche, quindi ecco qui la mia versione light e senza glutine di questo dolcetto semplice e genuino: non fritte, facili e veloci da preparare... buonissime!



LE MELE...
Forse uno dei più grandi alleati durante le diete, chiunque sia mai stato da un medico (anche solo di base) per parlare di alimentazione si sarà sentito consigliare come spuntino "un frutto, magari una mela". Io ammetto di non mangiarle molto volentieri crude, ma nei dolci le metto spesso e volentieri. Oppure le spalmo sul pane o le uso in sostituzione di zucchero e grassi (se volete sapere come guardate la ricetta del BURRO DI MELE). Le mele sono un frutto quasi perfetto, hanno poche calorie (poco più di 100 per un frutto medio) e ovviamente sono ricche di fibre, vitamine e minerali.

Ma perché potrebbero aiutarci a dimagrire (se inserite in un contesto adeguato)? Pare che la pectina (la fibra di cui è ricca e che è solubile in acqua) formi nell'intestino una massa gelatinosa che intrappola grassi e zuccheri in eccesso. Certo, è una goccia nel male, ma se abbiamo già un'abitudine alimentare sana e controllata non può che essere uno sprone in più per mangiare una bella mela a merenda, magari dopo un pranzo un po' più abbondante del solito.

LE FRITTELLE.
Le frittelle di mele sono sicuramente un comfort food ideale per i periodi di freddo, anche perché la mela cotta aiuta a star meglio con la pancia (se soffrite di stipsi fateci un pensiero) e ad alleviare i sintomi dei primi raffreddori. Certo, c'è da dire che di solito tra burro e zucchero non sono proprio un toccasana per la linea, ma la mia versione la trovo (quasi) perfetta! Sono light, senza glutine, senza zucchero e grassi, le mele rimangono belle compatte ma cotte e l'involucro è anche un po' croccantino. Accompagnate con un té speziato sono l'ideale!

LINK UTILI:

  • Il levatorsolo è uno strumento essenziale se volete mantenere la classica forma con il buco in mezzo, ma in alternativa potete usare un coltello e rimuovere semplicemente i semi: https://amzn.to/2OSt1Qw
  • Un té Chai speziato alla cannella con cui accompagnare queste frittelle di mele: https://amzn.to/2EQzMxB
  • Il mio dolcificante preferito: naturale, 0 indice glicemico, 0 calorie, non provoca gonfiori: https://amzn.to/2AuL5HC




INGREDIENTI: (per 10 frittelle circa)

  • 1 Mela
  • 1 Albume d'uovo
  • 30 gr di Farina di riso
  • 50 ml di Latte a scelta
  • 1/2 cucchiaino di Lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di Cannella
  • Dolcificante a scelta
PROCEDIMENTO:
Iniziamo lavando e togliendo il torsolo alla mela, e poi affettandola e ricavandone 8/10 rondelle.
Mettiamole su un piatto e passiamole al microonde a 600 w per 40/50 secondi.
Potete saltare questo passaggio se utilizzate una mela morbida e succosa.
Nel frattempo montiamo l'albume d'uovo con le fruste.
Una volta che il composto sarà bianco cremoso aggiungiamo il latte e la farina setacciata con il lievito, mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungiamo anche il dolcificante e la cannella.
A questo punto possiamo asciugare le mele con la carta assorbente, passarle nel composto e cuocerle per qualche minuto in una padella antiaderente o sporcata con poco olio.
Serviamole calde, con un po' di zucchero a velo.



E' online il mio EBOOK di ricette inedite!
♥ Per comprarlo visita www.mandarinashop.it 





INGRIEDIENTS FOR MY HEALTHY, GLUTEN FREE AND FAT FREE APPLE FRITTERS (10 pieces, 25 calories each):

  • 1 Apple
  • 1 Egg white
  • 30 gr Rice Flour
  • 50 ml Milk
  • 1/2 tsp Baking Powder
  • 1/2 tsp Powdered cinnamon
  • Sweetener
DIRECTIONS:
We start by washing and removing the core to the apple, and then slicing it and obtaining 8/10 slices.
Put them on a plate and pass them in the microwave at 600 w for 40/50 seconds.
You can skip this step if you use a soft and juicy apple.
Meanwhile, whip the egg whites with whips.
Once the mixture is creamy white, add the milk and the flour sifted with baking powder, stirring from top to bottom. We also add the sweetener and cinnamon.
At this point we can dry the apples with the absorbent paper, pass them in the mixture and cook them for a few minutes in a non-stick pan or soiled with a little oil.
Serve them hot, with powdered sugar.



Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti