Panini dolci alla zucca (150 kcal) // Skinny pumpkin bread

by - 17 settembre

[ENGLISH BELOW]
Appena arriva settembre il mio frigo si riempie di zucca e mi arrabatto per trovare mille ricette diverse per finirla prima che diventi molliccia. Oltre a farne torte, vellutate e patatine (rimanete sintonizzati!) adoro metterla negli impasti per i lievitati perché dona morbidezza senza utilizzare burro. Questi panini leggermente dolci sono infatti senza uova, burro, lattosio e perfetti per essere accompagnati ad ogni pasto.



HELLO FALL!
Il mio rapporto con le stagioni è cambiato durante tutta la mia esistenza... fin da bambina ho odiato estate. Francamente mi annoiava non aver nulla da fare, non sono mai stata particolarmente esuberante. L'inverno, d'altro canto, mi metteva una strana malinconia. L'inverno? Pochi regali e nessun desiderio da aspettare esaudito sotto l'albero. Così sembra io abbia vissuto come una moderna Oliver Twist, ma... no, in adolescenza non è neanche andata meglio. Quando poi sono ingrassata scoprirmi con la bella stagione era una vera tortura, qualcosa che subivo malamente e mi sono perfino mortificata rimanendo in spiaggia completamente vestita. Col freddo arrivava il momento di trovare un cappotto e, credetemi, non c'è (quasi) nulla di più degradante del cercare un cappotto quando si è grassi: niente ti sta bene, tutto ti allarga e non ne fanno in materiale stretch. Però crescendo ho forse imparato a fregarmene del giudizio altrui, del dover essere per forza in compagnia per divertirmi, e a godermi ogni singolo momento: in qualsiasi temperatura e latitudine. Così mi piace l'estate, mi piace l'inverno ma soprattutto: amo l'autunno!

LA ZUCCA:
E l'autunno è anche la stagione della zucca, dalle mille varietà e sfumature di sapore è un ortaggio versatilissimo da utilizzare in mille ricette! Ha poche calorie (in media 23 per 100 grammi) ed è ricca di vitamine e ovviamente (lo notiamo dal colore) di betacarotene, un potente antiossidante. Grazie alle fibre ci sazia e aiuta il transito intestinale, un ottimo alleato in dieta!

I MIEI PANINI.
L'anno scorso avevo già realizzato dei panini a forma di zucca (li trovi QUI) ma quest'anno volevo qualcosa dal retrogusto dolce, da mangiare a colazione, ma anche da accompagnare al pasto, se ne avessi avuto voglia. E infatti nel mio diario alimentare che carico ogni giorno nelle Stories di Instagram li avete visti spesso nell'ultima settimana! Sono realizzati senza burro, lattosio e uova, ma la zucca li rende morbidissimi e un po' di miele dà loro un tocco in più. Ovviamente sono light: ne ho ottenuti 15 da 150 kcal l'uno. Provateli con una marmellatina di albicocche o con un formaggio stagionato: libidine pura!




INGREDIENTI:

  • 500 gr di Farina Manitoba Integrale
  • 130 gr di Zucca cotta
  • 100 ml circa di Acqua tiepida
  • 30 ml di Olio di Oliva
  • 30 gr di Miele
  • 1/2 cubetto di Lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO:
Dopo aver cotto la zucca al forno o al microonde, schiacciamola con la forchetta fino ad ottenere una purea e lasciamo raffreddare.
Sciogliamo il lievito nell'acqua e aggiungiamo anche il miele, l'olio e la zucca fredda.
Pian piano aggiungiamo anche la farina e cominciamo a impastare finché non otterremo un panetto liscio. Continuiamo almeno dieci minuti, possiamo impastare anche in planetaria con il gancio a uncino.
Mettiamo in una ciotola capiente, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 3-4 ore nel forno spento.
Una volta completata la lievitazione dividiamo l'impasto in 15 palline uguali, mettiamole in una teglia distanziandole mezzo centimetro, copiamo e facciamo lievitare un'altra ora.
Inforniamo a 180° per 20 minuti o finché i panini non saranno dorati!
Si mantengono fino a 5-7 giorni se ben chiusi e conservati in un posto fresco.


Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 




INGREDIENTS for my super skinny and healthy pumpkin bread (egg and lactose free):

  • 500 gr Whole wheat Manitoba Flour
  • 130 gr Pumpkin puree
  • 100 ml Warm Water
  • 30 ml Olive oil
  • 30 gr Honey
  • 12 gr Fresh Yeast
INSTRUCTIONS:
Cook the pumpkin in the oven (or microwave) and mash it with a fork until you get a puree. Let it cool. In a bowl dissolve yeast in water. Add honey, oil and the cold pumpkin.
Add the flour and begin to knead until you have a smooth dough.
Continue at least 10 minutes.
Put back in the bowl, cover with the film and let rise for 3-4 hours.
After the leavining, divide the dough into 15 equal balls to have 150 kcal each.
Put them in a baking pan, let rise again for an hour.
Bake at 180°C for 20 minutes or until golden!




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti