Hummus di ceci leggero, senza tahina // Fat free easy chickpeas hummus

by - 11 settembre

[ENGLISH BELOW]
L'hummus è una ricetta di origine libanese: una morbida crema di ceci resa molto sostanziosa dalla salsa tahin, che si ottiene dai semi di sesamo. Mi piace molto prepararlo perché è un modo diverso di mangiare i legumi, ma trovo la preparazione tradizionale un po' troppo pesante (sicuramente da concedersi, ma con moderazione!) quindi ecco la mia versione facile, veloce e senza grassi.



INTUITIVE EATING...
Colgo l'occasione di questo post per parlarvi della mia dieta dell'ultimo periodo. Se mi seguite da un po' saprete che sono passata da uno stato di obesità grave al tanto sospirato "normo-peso". Ovviamente per arrivare a questo punto ho seguito una dieta molto rigida per due anni interi... e alla fine di questo percorso (che non è una fine, ma il discorso è molto ampio e magari ne parleremo meglio in video...) sentivo di dovermi fermare e dare al mio corpo e alla mia testa una tregua da un regime alimentare restrittivo, per quanto libero. Quindi ho provato l'approccio "intuitivo", che è praticamente come si nutre la stragrande maggioranza delle persone: mangiando quello di cui hanno voglia. Non fraintendetemi: non mi sono mai privata di nulla, ma per perdere peso BISOGNA ESSERE in ipocalorica. E per mantenerlo bisogna conteggiare pressoché le calorie che si bruciano. Ci possono essere settimane con intake maggiore e altre in cui mangiamo meno, ma capiamoci: se vogliamo mantenere il peso non possiamo mangiare torta al cioccolato tutti i giorni (ecco perché è nato il mio blog, perché voglio mangiare sano sì, ma con gusto!).

E' STATA LA SCELTA GIUSTA?
Sì e no. Dopo un passato di disturbi alimentari l'educazione al cibo è qualcosa di complesso. Ci sono voluti tanti sforzi per non dare agli alimenti una connotazione positiva o negativa a seconda del mio stato emotivo. Ancora adesso faccio fatica a mangiare certe cose e ancora oggi se penso di aver "sgarrato" mi sento in colpa. Voglio essere molto chiara, perché spesso dai social traspaiono immagini che non sono reali: non siamo sempre tutti felici e sicuri di noi, non tutti sono infallibili (quasi nessuno lo è, ma non escludo la possibilità che esista qualche Dio. Tipo Ryan Gosling. Lui non ha difetti!) e tutti hanno i propri mostri. Quindi eccomi qui: in 6-8 mesi di alimentazione non controllata - sempre sana, ma non pesata - ho preso qualche chilo. Nulla di drammatico, mi sono sottoposta a diversi interventi chirurgici che mi hanno costretta all'immobilità e ho dovuto trattare degli edemi correlati, ma negli ultimi mesi mi sono anche concentrata sulla crescita muscolare, quindi la mia composizione fisica non ne ha risentito troppo ma... mi sentivo "appesantita".

COSA HO DECISO DI FARE?
Ho semplicemente pensato di "depurarmi" dagli alimenti troppo processati e dallo zucchero semplice. Ossia: quello che io intendo per vero detox. Il nostro fegato fa uno splendido lavoro (in genere) e non abbiamo bisogno di pillole e bibitoni per depurarci, ma sicuramente non ci serve riempirci di alimenti pieni di saccarosio, grassi, conservanti e ogni altra schifezza possibile. Nei primi giorni ho avvertito delle sensazioni che credo siano molto simili a quelle che si provano in crisi di astinenza, ma ora, dopo due settimane mi sento davvero rigenerata. Nelle mie Stories su Instagram (e anche nella raccolta salvata) pubblico ogni giorno il mio diario alimentare (vi prego di non copiare la mia dieta, non ho le competenze per formularne una), e visto che l'hummus è una di quelle ricette che avete visto, eccovela qua preparata. Spero vi piaccia!





INGREDIENTI:

  • 300 gr circa di Ceci Lessi
  • 1 Scalogno piccolo
  • 1/2 Limone BIO (scorze e succo)
  • 1 cucchiaio di Olio EVO (opzionale)
  • Sale qb
  • Paprika
PROCEDIMENTO:
Dopo aver lessato i ceci (se usate quelli in barattolo lavateli bene), basterà frullare tutto, aggiustando la consistenza con più o meno succo di limone. Alla fine termino con un altro po' d'olio - ma non è fondamentale - con dei semi di sesamo e dell'altra paprika e lo mangio con insieme della verdura cruda!


Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 






INGREDIENTS FOR MY TAHIN-FREE SUPER EASY HUMMUS:

  • 300 gr boiled chickpeas
  • 1 garlic glove or a small shallot
  • 1/2 Lemon (zests and juice)
  • 1 tbsp Olive oil
  • Salt and Paprika to taste
INSTRUCTION:
Boil the chickpeas (if you want to use those in jar, wash them well) just blend everything, adjusting the consistency with more or less lemon juice. At the end finish with a little more oil, sesame seeds and eat in a pita or with raw vegetables!




Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!





You May Also Like

0 commenti