Fusilli integrali fatti in casa // Whole wheat homemade pasta

by - 09 aprile

[ENGLISH BELOW]
Ormai si sarà capito che adoro fare la pasta in casa: per questa domenica ho deciso di preparare i fusilli integrali di pasta fresca: senza uova e lattosio, facili e abbastanza veloci da realizzare! Li ho conditi con un sughetto leggerissimo di datterini freschi, realizzando un primo piatto perfetto per l'estate.


I CEREALI INTEGRALI...
Quando ho iniziato ad alimentarmi in modo più sano e naturale ho naturalmente sostituito i cereali e le farine raffinate con quelle integrali. Spesso il medico o il nutrizionista lo consigliano, ma perché? Vengono associati alla sola dieta ipocalorica, ma in realtà il discorso chilocalorie è quello che dovrebbe preoccuparci meno, infatti a parità di peso i cereali hanno pressoché tutti lo stesso apporto calorico. La cosa interessante, invece, è il loro quantità di fibre solubili e insolubili che regolano il transito intestinale, il senso di sazietà e ci regalano vitamine e minerali che nel processo di raffinazione vanno perse. Insomma, l'integrale è buono e fa bene... ma non fa dimagrire. Almeno non da solo!

LA PASTA FATTA IN CASA.
Acqua e farina sono sempre una magia, se combinati insieme. Il pane e i lievitati sono una mia grande passione: io che ho sempre sognato di diventare una streghetta e fare magie, a vedere due ingredienti che insieme diventano qualcosa di così magico rimango sempre estasiata. La pasta, poi, è la base della nostra alimentazione - a torto o ragione - il carboidrato per eccellenza, e ciò che ha nutrito popoli dall'alba dei tempi. Non la mangio spesso, lo ammetto: forse solo il weekend. E proprio per questo preferisco farmela in casa, meglio se senza uova, e nelle forme più disparate. Oggi ti faccio vedere come ho preparato i fusilli di pasta fresca integrali, che ho condito con un sugo semplicissimo di datterini freschi. Cimèntati, perché è una soddisfazione unica!

CHI PUO' MANGIARLI?
Pressoché chiunque: sono vegan (senza uova, senza lattosio), genuini e un primo piatto bilanciato e light. Certo, se siete in tanti servirà qualche mano d'aiuto in più, ma per una famiglia di 4 la fatica non sarà molta. Li ho preparati la sera prima e a mezzogiorno erano pronti per essere lanciati in acqua!


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 50 gr di Farina Integrale
  • 100 gr di Semola Rimacinata Integrale
  • 50 gr di Farina di tipo 2
  • 130/150 ml di Acqua tiepida
  • 1 cucchiaino piccolo di Sale
  • Basilico disidratato qb (opzionale)
  • 1 Spiedino lungo, o un ferretto apposito
PROCEDIMENTO:
Comincia a impastare le farine e il resto degli ingredienti con l'acqua tiepida, aggiungendola pian piano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare per mezz'ora.
Stacca dei piccoli pezzi d'impasto e crea dei "salsicciotti" con il palmo della mano, poi avvolgili intorno allo spiedino o al ferretto. QUI un video tutorial.
Riponi i fusilli su un vassoio, stesi e spolverati di altra semola.
Puoi cucinarli subito oppure coprirli con la pellicola e tenerli in frigo fino alla mattina successiva.


Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 


INGREDIENTS FOR 2 SERVINGS OF VEGAN WHOLE WHEAT PASTA:

  • 50 gr Whole wheat Flour
  • 100 gr Wheat Semolina 
  • 50 gr Type 2 Flour
  • 130/150 ml di Warm Water
  • 1 small tsp Salt
  • Dried basil (optional)
INSTRUCTIONS:
Combine all the ingredients in a large, mixing bowl.
Start combining them with a fork and once you have a "chunky" mixture use your hands until you form a cohesive ball. Knead well.
Use this dough for any type of pasta you love: I made Fusilli (here's a tutorial).


Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!


Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti