Cioccolata in tazza con 2 ingredienti: vegan e leggera!
Vuoi la sincera verità? Prima di questa ricetta non avevo MAI mangiato un caco in vita mia. In realtà è un frutto che mi ha fatto sempre ridere, sì che il nome richiama quella cosa lì, ma a me fa ridere perché nella mia famiglia c'è sempre stato questo detto: "Cachiss, fai la cacca tu e iss" (ho chiaramente parafrasato...) ossia: "Col caco fai la cacca tu e chiunque ti stia intorno", probabilmente riferendosi alle proprietà lassative del suddetto.
Io non sono mai stata una mangiatrice di frutta, finché non mi sono avvicinata a uno stile di vita più sano. Nicoletta di FitWithFun mi ha messo la pulce nell'orecchio con la sua cremina di cachi, e così per merenda mi sono preparata una gustosissima cioccolata calda... ma abbastanza light: vegan, senza zucchero, senza grassi, senza lattosio e senza glutine. Perfetta, no?
Mi scuserai per le foto così estemporanee, ma non pensavo sarebbe venuta così buona e non vedevo l'ora di condividerla con te!
Il caco (o kako?) si presta magnificamente, perché è dolcissimo ma non lascia un sapore molto presente, anzi, devo dire che il cacao lo copre quasi del tutto, lasciando spazio a una crema di cioccolata libidinosa. Francamente puoi scegliere se cuocerla o saltare il passaggio e mangiarla fredda di frigo: in tutti e due i casi avrai un perfetto post-workout o una merenda energizzante che con questo clima ci sta tutta.
Prima di scrivere questo post mi sembrava giusto informarmi un po' su questo frutto a me tanto sconosciuto, e ho scoperto che è uno degli alberi da frutto più anticamente coltivati dall'uomo: i cinesi lo chiamarono "L'albero delle sette virtù" perché fa molta ombra, il suo fogliame oltre ad essere decorativo è un ottimo concime, non viene attaccato da parassiti e la legna è perfetta da ardere, oltre al fatto di essere grande abbastanza da far nidificare gli uccelli in comodità ed essere molto longevo. Bello, no?
Questa ricetta è velocissima, a prova di imbranato, insomma... non provarla sarebbe un vero peccato.
0 commenti