Pangoccioli fatti in casa, senza zuccheri (200 kcal) // Skinny and healthy chocolate chips brioches

by - 05 ottobre

[ENGLISH BELOW]
Gocce di cioccolata avvolte da un morbide abbraccio... chi non conosce questi panini dolci? A me piacciono tantissimo, ma di certo non è possibile mangiarne in quantità: per zuccheri, grassi e conservanti. E allora ce li facciamo in casa!


LE MERENDINE...
Anche se seguo la regola di andare a fare la spesa a stomaco pieno per evitare acquisti di pura golosità, ogni tanto sugli scaffali vedo delle cose di cui mi viene voglia. Ho però ormai l'abitudine di guardare spesso le etichette; non tanto la tabella nutrizionale (anche quella!), quanto l'elenco degli ingredienti. Questa mia abitudine, molto spesso, mi porta a lasciare sugli scaffali la voglia del momento e ad allontanarmi con cautela dalla corsia, manco dovesse esplodere da un momento all'altro. Non lo dico perché credo si debba essere fissati nel mangiare solo genuino, non fraintendermi, ma perché molto spesso sulla confezione e negli slogan vengono riportate cose fuorvianti che non rispecchiano il prodotto che alla fine andremo a comprare. Un esempio? Le merendine integrali.

Ah! Quante signore ho visto al supermercato comprarle convinte fossero delle merendine salutari, o ancor peggio: "dietetiche". Il punto è consideriamo l'integrale una cosa sana a prescindere, e ci lasciamo abbindolare. Una rapida occhiata agli ingredienti, con magari una comparazione alla versione originale le avrebbe fatte desistere. Non sono nulla più che delle classiche merendine con un'aggiunta risibile di crusca. Ecco, io guardo gli ingredienti perché non voglio essere presa in giro e voglio sapere quel che mangio. E, molto spesso, per sapere quel che mangio arrivo alla conclusione di dovermelo preparare da me.

I MIEI PANGOCCIOLI:
E' chiarissimo che ho il tempo e la voglia di poterlo fare e che se lavori full time o hai una vita poco più frenetica della mia non riuscirai spesso a imitarmi, ma trovo che ogni tanto sia soddisfacente prendersi del tempo per sé per coccolarsi e impastare! Ecco perché cerco sempre di proporti ricette abbastanza semplici e veloci, che non prevedano una grossa conoscenza della cucina (anche perché nemmeno io sono espertissima!). Così sono nati questi panini dolci con tante gocce di cioccolato, che sono state la nostra gradita colazione per qualche giorno.

E' una versione ovviamente più "leggera" di un pan-brioche che contiene il minimo indispensabile di grassi e senza zucchero raffinato, ma ugualmente libidinosa. Sono senza burro e lattosio e ognuno ha solo 200 kcal. Ho impastato a mano senza alcun problema, ma puoi usare anche la planetaria con lo strumento "gancio" e seguire il procedimento a cui sei più abituata. Fammi sapere se anche a te piace riprodurre i prodotti industriali, e se hai una ricetta infallibile che ti ha permesso di dire "non li compro più!". E come sempre: se rifai le mie ricette, mandami le foto su Facebook o Instagram, le condivido tutte!




INGREDIENTI (per 8 pangoccioli light):

  • 150 gr di Farina Manitoba integrale
  • 150 gr di Farina 00
  • 1 Uovo medio
  • 100 ml di Latte a scelta
  • 30 ml di Olio di semi
  • 8 gr di Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di Miele
  • Scorzette di 1/2 arancia
  • 30 gr di Gocce di cioccolato extra-fondente
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:

  1. Metti le gocce di cioccolato in freezer e prepara il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido con un pizzico di zucchero e la farina Manitoba. Impasta e lascia "maturare" per un'oretta. A parte mescola il miele con le scorze d'arancia.
  2. Quando il lievitino è raddoppiato comincia ad aggiungere l'uovo, il miele e la farina e lavora bene.
  3. A incordatura quasi avvenuta (basterà lavorare una decina di minuti su un tavolo di marmo o plastica) aggiungi anche l'olio e infine le gocce di cioccolata e il pizzico di sale. La quantità di farina è sempre indicativa, regolati sentendo l'impasto con le mani: se è appiccicoso aggiungine ancora poca, al contrario, invece, smetti di aggiungerne.
  4. Sposta l'impasto in una ciotola e lascia lievitare nel forno spento per due ore.
  5. A lievitazione completata forma dei panini di circa 70/80 gr l'uno, poggiali su una teglia rivestita di carta forno e coprili per un'altra mezz'oretta. Nel frattempo accendi il forno a 180°.
  6. Prima di infornare puoi spennellare i pangoccioli con un po' di tuorlo d'uovo e latte, ma io li ho lasciati al naturale. Cuociono una quindicina di minuti!

Questa ricetta è di proprietà esclusiva del blog www.ricettefit.it
Se ne vieta qualsiasi riproduzione senza fonte o autorizzazione!
♥ Se ti piace, condividi linkando il blog! 




INGREDIENTS FOR 8 SKINNY BRIOCHE WITH CHOCOLATE CHIPS:

  • 150 gr Manitoba flour
  • 150 gr All-purpose-flour
  • 1 Egg
  • 100 ml Milk
  • 30 ml Oil
  • 8 gr Fresh yest
  • 2 tbsp Honey
  • Zests from 1/2 Orange
  • 30 gr Chocolate chips
  • a pinch of salt
INSTRUCTIONS:

  1. Put the chocolate chips in the freezer and prepare the leavening melting the yeast in warm milk with a pinch of sugar and Manitoba flour. Knead and let it "rise" for an hour. Separately mix honey with orange zests. 
  2. When the yeast doubles it, start to add the egg, honey and flour and knead well. When the stringing is almost complete (just about ten minutes on a marble or plastic table) add the oil and finally the chocolate chips and the pinch of salt. The amount of flour is always indicative, adjusted by feeling the dough with your hands: if it is sticky add a little more, on the contrary, however, stop adding.
  3. Move the dough into a bowl, cover with plastic wrap, and let it rise in the oven for two hours.
  4. When the leavening is completed, form the balls of about 70 g each, put them on a baking sheet covered with parchment paper and cover them for another half hour. Meanwhile, turn the oven on 180 ° C.
  5. Before baking, you can brush the brioches with a little egg yolk and milk, but I left them naturally. They cook for about fifteen minutes!








Vienimi a trovare su:
FacebookInstagram (faccio Stories ogni giorno!) , ETSY o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!



You May Also Like

0 commenti