Spinacine di tofu light e vegane

Questa è una ricetta velocissima che non prevede l'uso di uova, latte e derivati e ovviamente carne. Le classiche spinacine (ma con l'aggiunta di bieta) croccanti e sfiziose. Oltretutto light perché cotte al forno. Il Tofu che ho usato è quello della nuova linea Bio di Lidl pagato 1,99€ per 400 grammi. Non ho trovato particolari differenze nel sapore rispetto a marchi più prestigiosi, se non che è "classicamente" farinoso.




Questa particolarità che a me non fa impazzire, la trovo molto attutita nei prodotti Alpro, che ad oggi è una delle mie preferite per quanto riguarda le alternative vegetali. Tu hai una marca preferita? Io mi sto avvicinando da poco al vegan, quindi tutti i consigli sono ben accetti!

L'esperimento per me è comunque riuscito, il limone dà quella marcia in più alle erbette, la panatura si attacca bene senza necessitare di alcun "collante" aggiunto ed è una soluzione buona e sbrigativa per cambiare la routine dei pasti. Provala e fammi sapere!




Ingredienti per le mie
SPINACINE DI TOFU AL LIMONE
(per 2 porzioni da 170 gr circa)

200 gr di Tofu Classico
150 gr circa di Erbette cotte
1/2 Scalogno
1/2 Limone non trattato (la scorza)
3 cucchiai circa di Pangrattato
Sale, spezie
Olio qb

Cuoci le erbette (anche surgelate vanno bene) in padella con un fondo di scalogno, a fine cottura aggiungi le scorze di limone, aggiusta di sale e lascia raffreddare.
Taglia il tofu a fettine di un centimetro, sala e copri con qualche foglio di carta assorbente. Metti sopra il tofu un peso in modo da comprimerlo e fargli perdere l'acqua.
Dopo una mezz'oretta trita il tutto in un mixer, l'impasto sarà acquoso e si asciugherà in cottura. Se non ti fidi, puoi comunque aggiungere un po' di mollica di pane o pangrattato. Aggiusta, se necessario, di sale e spezie.
Versa il pangrattato in un piatto piano, dividi l'impasto in due e forma le spinacine direttamente sulla panatura, facendo attenzione a ricoprirle interamente.
Cuoci per una mezz'oretta a 170° su una teglia con un filo d'olio. A metà cottura girale.
Per averle più croccanti finisci 5 minuti col grill.

Le spinacine di tofu light e vegane, senza latte, lattosio e derivati della carne sono pronte. Mangiale calde accompagnate da un'insalata!





Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!
Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!