Muffin senza burro, al cucchiaio

ENGLISH VERSION Non starò qui a decantare i pregi del freddo e quanto sia già proiettata all'atmosfera natalizia che tanto amo, ma del mio ultimo hobby, quello sì: vorrei parlartene un po'.


Partiamo col dire che sono una curiosa. E fin qui... Il problema è che mi incuriosiscono mille cose, mi creo decine di interessi, mi butto in miliardi di nuove avventure e poi... le cose vanno scemando. L'innamoramento sfinisce e "dimentico" quell'amore estivo come fosse un Pierre qualunque conosciuto in gita a Parigi.

Forse è una volubilità giovanile (perché sì: sono un'adolescente! E nessun "scusi, signora." mi farà cambiare idea) e pian piano sta svanendo, però ora mi sembra che i miei interessi siano più ponderati. Se non altro riesco a cominciarli, cosa non scontata.

Sarà che ho un compagno affianco che mi supporta e mi aiuta in ogni mio desiderio. Essendo lui un artista capisce benissimo le mie esigenze creative, ed anzi, mi fomenta. Spero che la cosa sia reciproca, perché la fiducia e la stima che vedo ripone in me mi riempie la vita.

Comunque mi sono messa a fare il crochet. Mi sono messa a fare il tricotin. Il finger knitting. Insomma, mi sono buttata tra fili e gomitoli e per ora ho realizzato diversi gioielli (molto basici, per carità) intrecciando i materiali più disparati con le tecniche di cui sopra. La cosa mi sta dando un po' di soddisfazione e benché abbia postato su Instagram qualcosina, spero di mostrarteli più diffusamente a breve.



Tra un braccialetto e l'altro sono nati questi muffin facilissimi e leggeri: senza burro e pesati al cucchiaio. Parlando di "handmade" li ho decorati con dei cuoricini fatti semplicemente con un foglio di libro vecchio e degli stuzzicadenti. Provali, trovo siano adatti ad una merenda veloce o una colazione genuina, più light delle classiche tortine ma ugualmente morbide e buone.

Lo stampo l'ho comprato al Lidl per la modica cifra di 3,99€. E' marca Ernesto ed è di un ottimo silicone. Le dimensioni sono 28,5x16,8x3,6cm e con queste dosi ho ricavato 10 tortine. Puoi comunque usare dei pirottini normali.

E tu, che passione hai? Scrivimelo nei commenti!


Ingredienti per i miei
MUFFIN LIGHT E SENZA BILANCIA
(per 10 tortine)

2 uova
1 + 1/2 bicchiere di farina per dolci
1 vasetto di yogurt bianco
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di olio di semi
1/2 bicchiere di latte di nocciole (o acqua)
2 cucchiai di cacao
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Monta le uova con lo zucchero, aggiungi lo yogurt e l'olio e il latte leggermente scaldati (io al microonde per 30 secondi).
Gradualmente incorpora la farina e il cacao setacciati, e per ultimo il lievito e il sale.
Versa il composto negli stampini. Se lo stampo è come il mio non riempirlo più di metà, in modo da evitare la gobbetta, altrimenti riempi dei semplici pirottini per 3/4 della capienza.
Inforna a 170° in forno statico per 20/25 minuti.




SKINNY AND EASY COCOA MUFFINS
(for about 10 little cakes)

No "fancy" equipment is required for this light and delicious muffins. A tablespoon, a bowl, some ingredients and a oven. In 5 minutes (plus 20) you will have your breakfast. Of course a skinny breakfast, because this muffins are low in fat and sugar. Try them!

Ingredients:
2 medium eggs
22 tbsp of cake flour
1 pot of yoghurt (150 gr)
4 tbsp of sugar
2 tbsp of cocoa powder
5 tbsp of olive oil
a small glass of any milk
2 tsp of baking powder
a pinch of salt

Preheat oven to 320 degrees F. Beat the eggs with the sugar, add the milk, the yoghurt and the oil.
Now stir together the flour, the cocoa and the baking powder with the salt.
Bake for about 20 minutes in a silicon baking tray or in your favourite muffins cups.



Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!
Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!