Torta Bounty light, senza burro e panna!

Cioccolato e cocco? Credo sia l'invenzione più geniale mai pensata dopo... la ruota. Poi, col finire dell'estate, trovo sia perfetta. Un po' come una madeleine proustiana, ogni boccone mi fa ripensare all'epopea infinita che è stata questa stagione. 



Continuo a ripetermi che finalmente sta per arrivare Settembre, panacea dell'anno. Nuovi progetti, nuove avventure. Agosto è un po' come dicembre, ma meglio. O peggio, visto che non ci sono le lucine? Ah, bando alle ciance.

Questa ricetta libidinosa l'ho trovata su IFood qualche tempo fa. Le foto mi facevano un'acquolina... ma non l'avevo mai provata per paura che "alleggerendola" perdesse di senso e venisse una schifezza. Invece meraviglia delle meraviglie: è paradisiaca. S. l'ha finita praticamente in una giornata e ha passato anche la prova suocera!

Benché sia senza burro e panna, con pochissimo olio e zucchero, rimane morbidissima grazie agli albumi montati a neve. Perfetta per la dieta e per concedersi un dolce senza sensi di colpa. Provala, non ne rimarrai delusa, parola di lupetto!



Ingredienti per la mia
TORTA AL CACAO CON CUORE DI COCCO
(per uno stampo rotondo da 20 cm o uno da plumcake piccolo)

per la torta:
2 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di latte parzialmente scremato
80 gr di zucchero integrale
120 gr di farina debole
25 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di rum (opzionale)
1 pizzico di sale

per la crema:
1 albume
2 cucchiai di latte o acqua
40 gr di cocco rapé
2 cucchiai di zucchero (o dolcificante a scelta)


Dividi le uova e monta a neve i tre albumi, aggiungendo qualche goccia di limone.
Prendi un terzo degli albumi e in una ciotola prepara la crema unendo tutti gli ingredienti. (Se il cocco assorbe più liquido del previsto e la crema è troppo soda, aggiungi altro latte o acqua.)
Monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi l'olio e il latte.
Procedi ad aggiungere il resto degli ingredienti e per ultimi gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso lentamente.
Versa metà del composto di cacao in uno stampo foderato di carta forno, aggiungi la crema e ricopri con il resto del composto.
Cuoci in forno per 40 minuti a 180°. Vale la prova stecchino!




Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!
Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!