Plumcake marmorizzato malto e orzo, una colazione sanissima!


Da quando ho comprato il malto di mais, sto provando a metterlo in tante preparazioni con risultati eccellenti. Dona dolcezza e morbidezza agli impasti potendo così dimezzare o addirittura eliminare lo zucchero.


E' da un po' che non uso nelle mie preparazioni lo zucchero bianco o quello di canna, a favore dello zucchero integrale che in effetti essendo molto umido è simile più ad una melassa che a un vero e proprio zucchero semolato. Comunque sia provare gli sciroppi naturali come dolcificanti è una sfida che mi sta piacendo.

Questo plumcake è stata una piacevole scoperta: un'idea l'ho trovata sbirciando il blog In cucina con me, e l'ho modificato per adattarlo meglio al mio stile alimentare. L'orzo lo rende peculiare e profumatissimo, l'impasto rimane compatto e delicato pur avendo poco olio e zero burro all'interno e i colori potrebbero trarre in inganno anche il bambino più goloso che pur aspettandosi il cacao, non rimarrà di certo deluso dal gusto.


Il mio stampo era basso e largo, ma vi consiglio uno stampo stretto di 18cm, in modo che il plumcake crescerà in altezza. Attenzione anche alla temperatura giusta del forno in modo che il dolce non esploda in un lato com'è successo a me (lo so, il mio devo cambiarlo al più presto!).

Questo plumcake è light, perfetto per una colazione o una merenda molto leggera. Utilizzando un latte con l'aggiunta di fibre aiuta anche l'intestino ed è più saziante, inoltre è senza lattosio e burro!


Ingredienti per il mio
PLUMCAKE MALTO E ORZO
(stampo da 18cm)

2 uova a temperatura ambiente
200 gr di farina debole
50 ml di olio di semi scaldato leggermente
30 gr di zucchero integrale
20 gr di malto di mais
100 ml di latte con aggiunta di fibre (o uno a scelta)
30 gr di orzo solubile
2 cucchiai di acqua calda
1/2 bustina di lievito
sale qb


Scalda leggermente l'olio al microonde e fodera lo stampo da plumcake con la carta forno.
Monta le uova con lo zucchero e il malto fino ad ottenere un impasto scrivente (alzando le fruste, devono formarsi dei fili cremosi che rimangono in forma per un qualche secondo).
Aggiungi a filo l'olio tiepido, il latte e la farina setacciata due volte.
Per ultimo il sale e il lievito mescolato con un cucchiaio.
Dividi l'impasto in due ciotole, in una versa l'orzo e l'acqua.
Ora trasferisci il plumcake nello stampo alternando gli impasti.
Inforna a 170° per 35 minuti, facendo la prova stecchino.




Ovviamente con queste dosi il dolce non sarà poi così dolce, ma trovo che l'equilibrio sia perfetto. Comunque sia puoi eliminare lo zucchero e aumentare il malto fino a 80 grammi. Puoi sostituire il malto con il miele e l'orzo con il cacao. Ma ehi! Così non è più la mia ricetta! :D


VALORI NUTRIZIONALI:
Ricavando 10 fettine, ognuna avrà: 150 kcal, 22 gr di carboidrati, 7 gr di grassi, 5 gr di proteine



Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!
Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!