Pizza-focaccia senza impasto (VIDEO)


Da napoletana, sulla pizza non scherzo. Ho i miei gusti: deve piegarsi ma non cedere, alta ma non troppo, lievitata e cotta bene per essere digeribile. Ma c'è un ma: arrendiamoci al fatto che la pizza fatta in casa, senza dotarsi di forno a legna o pietra refrattaria è più una pizza romana: focacciosa e in teglia. E mi piace tantissimo anche così.

Un altro ma: l'impasto, l'incordatura?
A me è sempre venuta una suola di scarpa finché non ho provato un impasto-non impasto che fosse molto idratato. L'ho messo a punto e questa che ti lascio è la mia versione: ultra morbida, alta e leggera.

Si prepara senza olio di gomito, semplicemente con un cucchiaio! Non dovrai nemmeno preoccuparti dei grumi, spariranno con la lievitazione.

L'olio è opzionale, io l'ho messo solo dentro e non sul topping, ma tu puoi scegliere! La passata non l'ho cotta, era 99,9% pomodoro italiano e mi piace tantissimo anche cruda. L'impasto puoi tenerlo in frigo fino a 20 ore, io l'ho cotta subito ed era buonissima ugualmente, ma più lievita e meglio è!





Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi il post, il video o l'immagine qui sotto (che puoi salvare e stampare!)