Mini donuts senza glutine


Ebbene, Caserta in estate è desertica. E quindi? Dirai tu. Be', io sono nata e cresciuta nella Costiera Amalfitana, quindi trovarmi il vuoto accanto nei mesi estivi è destabilizzante: insomma, Sorrento ad agosto è vita pura! Qui, invece, scappano tutti via - giustamente.

E io mi ritrovo a cercar lavoro proprio in un mese morto mettendomi l'anima in pace di ricominciare a Settembre.


Visto che la fortuna aiuta gli audaci, comunque, ho portato il mio curriculum in Feltrinelli: ci passo tanto tempo, conosco tanti libri a memoria e li riordino per puro piacere. Sia mai che mi pagassero pure?

Nessuna chiamata, ad oggi, ma sfogliando un libro di cucina ho intravisto la ricetta di queste ciambelline di riso che ho voluto subito provare. Ho fatto qualche modifica soprattutto per quanto riguarda lo zucchero e i grassi, e il risultato è stato ottimo. La dose è piccolina, anche perché tendono a indurirsi e vanno quindi mangiate subito!

Sono ideali sia per chi ha problemi di celiachia o intolleranza, sia per una dieta ipocalorica: un paio di ciambelline possono rientrare tranquillamente in una merenda o essere consumate a colazione insieme a uno yogurt e a una spremuta d'arancia!

Le mie sono sparite in un lampo.




Con una spolverata di zucchero a velo sono deliziose anche con il té, perché profumate e leggere. Oppure niente ti vieta di renderle delle ciambelline americane decorandole col cioccolato!

Il mio stampo, lo ammetto, era un po' scadente, ho dovuto quindi oliarlo e passarci il pangrattato per far sì che i donut non rimanessero attaccati, ma se ne hai uno di buon silicone puoi omettere il passaggio. Provale e fammi sapere, intanto alla fine ti lascio anche la ricetta originale.


Ingredienti per i miei
MINI DONUT: OSSIA CIAMBELLINE LIGHT SENZA GLUTINE
(per 6 mini donut)

1 uovo medio a temperatura ambiente
30 gr di zucchero integrale
50 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di olio di semi
80 gr di farina di riso
1 cucchiaino di lievito vanigliato
scorza di limone BIO qb
sale qb

Olio e pangrattato senza glutine per lo stampo
Zucchero a velo per decorare


Monta l'uovo con lo zucchero finché non sarà chiaro e spumoso, aggiungi il latte, l'olio, e la scorza di limone.

Setaccia la farina con il lievito e aggiungilo al composto lentamente, per ultimo un pizzico di sale.

Olia uno stampo per ciambelle e versa qualche cucchiaio di pangrattato per renderlo antiaderente.
Versa il composto per 3/4 della capienza.

Inforna a 180° per 15 minuti circa. Una volta fredde potrai spolverarle con lo zucchero o decorarle con del cioccolato fondente extra, codette o cocco rapé.




VALORI NUTRIZIONALI:
Ogni donut ha:



Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, e se ti va condividi post!
Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!