Come fare i pirottini tulipano e non comprarli mai più



Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma non mi ero mai cimentata nel fabbricarmi i pirottini in casa, finché non mi sono ritrovata senza. Grande classico.

Per fortuna la carta forno non mi manca mai, da addicted del cucinare senza grassi, e qualche settimana fa avevo pure trovato una carta colorata per alimenti in super sconto a 1€. Santa sia la Carrefour, ma solo ogni tanto!

Insomma, qui ti spiego come faccio velocemente ma con scienza dei bellissimi pirottini tulipano, identici a quelli che costano - se riesci a trovarli - più di un euro l'uno. Col cacchio che te li compro! Eheh.

Sicuramente ci saranno tecniche migliori, io mi trovo bene con questa perché l'ho sperimentata in corso d'opera, ma fammi sapere se tu ne conosci altre!



Occorrente per
PIROTTINI DA MUFFIN/CUPCAKE FAI DA TE
(tecnica per qualsiasi misura)

Carta forno classica o colorata
Forbici
Matita
Righello
Bicchiere
Teglia per muffin


Prendi la teglia in cui cuocerai i muffin e trova un bicchiere, una lattina o qualsiasi cosa sia della precisa misura di ogni singolo incavo della teglia. (Sarà la formina che userai come base per creare i pirottini.)


Ora poggia il bicchiere o chi per lui sulla carta forno e misura tre centimetri circa in più per ogni lato andando a creare quindi un quadrato (i miei sono usciti di 15cm per lato, un formato medio standard).

Ritaglia, e capovolgendo il bicchiere comincia a creare delle pieghette intorno ad esso. Non occorre la precisione estrema, non è un origami, ma da' l'imprinting per quella che sarà la forma finale.

Adesso non dovrai far altro che poggiare il bicchiere con la carta intorno nella teglia, e il pirottino si formerà da solo assestandosi.





Io li trovo meravigliosi, personalizzabili e inoltre in cottura hanno tenuto benissimo!

Dimmi se hai trovato questo post utile, mi piacerebbe continuare a inserire sul blog dei piccoli tip al risparmio e al riciclo.


Vienimi a trovare su FacebookInstagram o Youtube.
Sarò felice di ricambiare il saluto!