Rotolo light "panna e fragole" (110 calorie)


Qua in cucina facciamo come diceva Chanel: "Sistema la ricetta, e poi togli qualcosa". E io da questa pasta biscotto non sapevo più che togliere: E' senza zucchero, senza burro e olio, senza glutine, senza latte e che altro? Faccio prima a dirvi cosa c'è: uova e maizena.

Lo so, lo so: ma non sa di frittata? No! Perché c'è il trucchetto imparato da Montersino. Le uova devono essere ben calde, in modo che incorporino molta più aria del normale. Un pizzico di cannella setacciata insieme alla maizena e il dolce è fatto.


Ero scettica pure io, ma vi consiglio di replicarlo, anche perché si presta a mille varianti. Un po' di farina di carrube o cacao? Oppure ve la butto lì: farcito con una cremina al cioccolato e granelle di nocciola.

Intanto vi dico che leggerete questa ricetta mentre sarò in viaggio verso il mio prericovero: a luglio farò la tanto attesa addominoplastica e volo "su al nord" per fare le visite preliminari. Incrociate tutto l'incrociabile per me!



Ingredienti: (per 4 porzioni):
- Per la pasta biscuit proteica
2 uova
1 + 1/2 cucchiaio di maizena
cannella qb
dolcificante qb
- Per il ripieno
200 gr di Skyr
1 cucchiaio di composta light
2 cucchiaini di miele (opzionale)

Scaldate le uova sotto l'acqua calda (Montersino consiglia di montarle a bagnomaria arrivando intorno ai 40 gradi), montatele in planetaria prima a velocità bassa e poi man mano più veloce fino a che non saranno diventate spumose e bianche. A quel punto setacciate la maizena poco alla volta nell'impasto facendolo incorporare dal basso verso l'alto. Dolcificate e aromatizzate. Versate il composto su una leccarda da forno foderata da carta forno e cuocete 20 minuti a 170°.
Nel frattempo preparate la crema bianca dolcificando lo Skyr come preferite. Una volta cotta la pasta biscotto rovesciatela su un canovaccio bagnato, togliete la carta forno e chiudete a pacchetto il canovaccio, in modo che la base assorba l'umidità evitando di seccare. Una volta freddo spalmate la marmellata e poi lo Skyr. Chiudete nella pellicola trasparente e mettete in freezer per un'oretta. Il rotolo proteico e super light con panna e fragole è pronto. Ed è buono anche in versione gelato!

Macros per tutto il rotolo:
450 Kcal, 23 gr di proteine, 35 gr di carboidrati, 2 gr di grassi