Pizza di cavolfiore e erbette, senza glutine (200 calorie)

by - 19 giugno


Ormai sono in fase "cavolfiore mon amour". Non l'avrei mai detto. Galeotto fu Pinterest, anni fa. Si sa che gli americani so' avanti, soprattutto in fatto di diete (Dukan o ketogenica, Paleo, Flexible). Ma se queste ultime le trovo bislacche e non confacenti al mio modo di vivere, bisogna ammettere che per seguirle - e seguirle senza stress - ce la mettono tutta.

Moltissime sono le ricette che si trovano in rete e nei blog anglofoni, ricette a cui mi ispiro senza farne segreto alcuno. Anche perché bisogna rimaneggiarle un bel po' per farle entrare nel proprio regime: di solito sono improntate su un high fat che per me è ancora impensabile.

Comunque sia la pizza di cavolfiore l'ho fatta miriadi di volte. E altrettante miriadi di varianti e fail ne sono usciti: troppo molle, troppo umida, troppo secca. Ora credo di essere arrivata a un buon compromesso tra tabella nutrizionale e gusto e mi sto. Senza frutta secca, senza parmigiano, solo con albume e senza farina. Voi l'avete mai provata?

Assicuro che il cavolfiore sparisce, soprattutto se - come me - aggiungerete un bel trito di erbette fresche! Mi raccomando, per non avere una base sbriciolosa, il segreto è strizzare mooolto bene il cavolfiore, eliminando tutta l'acqua!



Ingredienti (per 1 porzione):
- Per la base
1/2 cavolfiore (circa 250 gr)
1 cucchiaio di amido di mais
1 albume
Erbette fresche q.b.
Sale, pepe
- Per il topping
2 cucchiai di sugo di pomodoro
50 gr di mozzarella light
Pomodorini datterini q.b.
Cipolla q.b.
Rosmarino q.b.
Olio q.b.
Sale

Procedimento:
Pulite il cavolfiore e tritatelo al mixer, poi passatelo al microonde finché non è cotto. Lasciatelo raffreddare un po' e nel frattempo montate un albume. Strizzate il cavolfiore benissimo, eliminando tutta l'acqua.

In una ciotola unite il cavolfiore con l'amido, le erbe e il sale e poi incorporate l'albume.
Compattate bene in una teglia rotonda e passate in forno 15 minuti a 200°, completate con il topping e ripassate al grill finché la mozzarella non sarà sciolta. A freddo potete aggiungere un filo d'olio.

Macros per tutta la pizza:
200 Kcal, 1 gr di grassi, 26 gr di carboidrati, 24 gr di proteine

You May Also Like

0 commenti