Pizza di cavolfiore e erbette, senza glutine (200 calorie)


Ormai sono in fase "cavolfiore mon amour". Non l'avrei mai detto. Galeotto fu Pinterest, anni fa. Si sa che gli americani so' avanti, soprattutto in fatto di diete (Dukan o ketogenica, Paleo, Flexible). Ma se queste ultime le trovo bislacche e non confacenti al mio modo di vivere, bisogna ammettere che per seguirle - e seguirle senza stress - ce la mettono tutta.

Moltissime sono le ricette che si trovano in rete e nei blog anglofoni, ricette a cui mi ispiro senza farne segreto alcuno. Anche perché bisogna rimaneggiarle un bel po' per farle entrare nel proprio regime: di solito sono improntate su un high fat che per me è ancora impensabile.

Comunque sia la pizza di cavolfiore l'ho fatta miriadi di volte. E altrettante miriadi di varianti e fail ne sono usciti: troppo molle, troppo umida, troppo secca. Ora credo di essere arrivata a un buon compromesso tra tabella nutrizionale e gusto e mi sto. Senza frutta secca, senza parmigiano, solo con albume e senza farina. Voi l'avete mai provata?

Assicuro che il cavolfiore sparisce, soprattutto se - come me - aggiungerete un bel trito di erbette fresche! Mi raccomando, per non avere una base sbriciolosa, il segreto è strizzare mooolto bene il cavolfiore, eliminando tutta l'acqua!



Ingredienti (per 1 porzione):
- Per la base
1/2 cavolfiore (circa 250 gr)
1 cucchiaio di amido di mais
1 albume
Erbette fresche q.b.
Sale, pepe
- Per il topping
2 cucchiai di sugo di pomodoro
50 gr di mozzarella light
Pomodorini datterini q.b.
Cipolla q.b.
Rosmarino q.b.
Olio q.b.
Sale

Procedimento:
Pulite il cavolfiore e tritatelo al mixer, poi passatelo al microonde finché non è cotto. Lasciatelo raffreddare un po' e nel frattempo montate un albume. Strizzate il cavolfiore benissimo, eliminando tutta l'acqua.

In una ciotola unite il cavolfiore con l'amido, le erbe e il sale e poi incorporate l'albume.
Compattate bene in una teglia rotonda e passate in forno 15 minuti a 200°, completate con il topping e ripassate al grill finché la mozzarella non sarà sciolta. A freddo potete aggiungere un filo d'olio.

Macros per tutta la pizza:
200 Kcal, 1 gr di grassi, 26 gr di carboidrati, 24 gr di proteine