Girelle alla cannella fit con 3 ingredienti! (55 calorie)


La cannella, per me, è stata una scoperta relativamente recente. E da un paio d'anni, dopo un'improvvisa epifania io la metto ovunque. No, intendo: anche nel caffè. Va da sé che ho sempre sbavato sull'internet quando qualcuno - magari in vacanza negli Usa o in Svezia - mostrava queste delizie guarnite di glassa. 

Cinnamon rolls, cinnabon o kanelbulle il succo non cambia: sono buonissime. Dai: soffice brioche, canneCHE?! 25 gr di grassi? Okay, va bene.


Non fraintendetemi, se vado all'Ikea compro sempre questo pacchettino di felicità a 2€ e le ho rifatte in casa seguendo tutti i crismi. Ma qui parliamo di ricette fit, e quindi li ho rifatti usando solo 3 ingredienti, in pratica. Senza grassi, senza uova, senza lattosio, vegan!

Il sapore devo dire che mi ha soddisfatta, ovviamente il tutto va a discapito della morbidezza. Ergo: 10 secondi al microonde e via col liscio.



Ingredienti: (per 15 mini girelle)
100gr di farina manitoba
150gr di farina a scelta
1 cucchiaio di farina di ceci
100gr di polpa di mela
1/4 di panetto di lievito di birra
Cannella qb
Dolcificante qb

Procedimento:
Sciogliete il lievito in 50ml di acqua tiepida, impastate la farina con 25 gr di polpa di mela e il dolcificante. Fate lievitare 2 ore in un posto caldo e umido. Stendete la pasta con il matterello, spalmate il resto della polpa di mela e aggiungete la cannella e il dolcificante che preferite. Arrotolate, tagliate 15 girelle e mettete a lievitare di nuovo su una teglia. Infornate 15 minuti a 170° mettendo nel forno anche una tazza con dell'acqua.  

Macros per 1 girella:
55 kcal, 0,2 gr di grassi, 13 gr di carboidrati, 2gr di proteine