Crumble integrale alle ciliegie, senza burro! (220 calorie)


Sono proprio contentissima di questa torta! Era da tempo che mi chiedevo se fosse possibile fare un crumble senza burro, e la risposta me la sono data oggi pomeriggio: SI PUO' FAAAARE!


L'impasto è venuto morbidissimo, sebbene non ci sia burro all'interno e la quantità di grassi sia irrisoria. Le ciliegie si sono sciolte alla perfezione donandogli una cremosità unica, e il top è croccante come un vero crumble.

Dovete assolutamente provarlo!
Lo rifarò sicuramente in versione vegan, visto che sto sperimentando la sostituzione delle uova. Per adesso posso dirvi che si presta ad essere modificato con la frutta che più vi piace, con la marmellata o con la cioccolata!

In questa versione con le ciliegie non c'è il burro, è senza zucchero, con pochi grassi e per una versione gluten free potete sostituire la farina con quella di miglio ed omettere la semola nel crumble, morbidezza e umidità non saranno compromesse. Provate e fatemi sapere...




Ingredienti (per 4 porzioni):
- Per la base
1 uovo intero
150 gr di farina integrale
1 cucchiaino di miele di castagno
1 cucchiaino di olio
90 gr di purea di mele
1/2 cucchiaino di lievito
sale q.b.
dolcificante a piacere
- Per la farcia
20 ciliegie circa
- Per il crumble
2 cucchiai di fiocchi d'avena
1 cucchiaio di semola di grano duro
10 gr di purea di mele

Procedimento:
Preparate il crumble unendo tutti gli ingredienti (ricordatevi di dolcificare con ciò che preferite) poi ponete in frigo. Sbattete l'uovo con il resto degli ingredienti per la base, e per ultima la farina. Versate il composto in uno stampo da 20cm infarinato e prima oliato con una goccia d'olio.

Denocciolate le ciliegie e scegliete se metterle intere o tagliate più o meno grandi. Io ne ho frullata una metà. Prendete il crumble dal frigo e ricoprite lasciando volutamente degli spazietti.

Infornate 20 minuti a 180°.

Macros per 1 porzione:
220 kcal, 4 gr di grassi, 39 gr di carboidrati, 8 gr di proteine