Cotton cake di ceci al cacao (160 calorie)


Sono tornata! Finalmente sono a casa. Lo ammetto: sono fuggita. Mi avevano consigliato di rimanere nei pressi dell'ospedale almeno dieci giorni, in via preventiva, ma dopo aver passato qualche giorno chiusi stanza senza poter fare nulla stavamo letteralmente impazzendo.


Quindi, visto che le suture stanno bene abbiamo deciso - con la massima attenzione
- di tornare a casa e di stare a riposo qui. Anche perché la dieta mi stava sfuggendo di mano: nel B&B non avevamo una cucina a disposizione e ci nutrivamo esclusivamente di cose precotte o comunque semi-lavorate trovate al Penny Market. Ehm... nope! Non vedevo l'ora di ritornare alle mie verdure e alle mie cosine fit.

Ovviamente dopo 15 giorni di assenza il frigo era vuoto, ma avevo un mezzo barattolo di ceci da consumare e sono nate queste cocottine P A R A D I S I A C H E . Tempo fa avevo provato una cotton cheesecake a cui avevo provato a togliere qualcosina, ma era pur sempre ipercalorica

Avendo qui una base cremosa di ceci, invece, sono riuscita a riprodurre lo stesso sapore dimezzando le calorie e i grassi. Ne sono davvero entusiasta, tant'è che doveva essere una ricetta di prova (non ho sformato neanche le cocotte, mi scuserete se non sono bellissime...) ma è così buona che non resisto a condividerla. 

Oltretutto il preimpasto di ceci è buono anche mangiato crudo, visto che è un hummus dolce.
4 ingredienti, senza zucchero, senza farina (quindi gluten free), senza grassi e con tante proteine.
Insomma, provatela e fatemi sapere!

P.s. Mi seguite su Youtube? Presto metterò online il video di recup dell'addominoplastica e mi farebbe piacere se lo guardaste. Il canale è qui.




Ingredienti: (per 2 porzioni)
100 gr di ceci cotti
100 ml di albume
10 gr di cacao amaro
80 gr di formaggio spalmabile
Dolcificante a piacere
Aroma a piacere

Procedimento:
Montate a neve gli albumi, in un mixer tritate i ceci e il resto degli ingredienti. Incorporate gli albumi all'impasto di ceci, mescolando dal basso verso l'alto. Se volete sformare il dolcino dalle cocotte oliatelo e infarinatelo prima (io non l'ho fatto ed è rimasto attaccato!). Versate quindi negli stampi che avete scelto, mettete le cocotte in uno stampo più grande e versate sul fondo dell'acqua, cuocete in forno a 180° per 20 o 30 minuti a seconda del forno.

Una volta raffreddate le cotton cake ai ceci fit mettetele in frigo: fredde sono ancora più buone!

Macros per 1 porzione:
160 kcal, 5 gr di grassi, 17 gr di carboidrati, 12 gr di proteine