Cake proteico all'ananas frullato (100 calorie)


In questo periodo sto provando tante ricette con all'interno la frutta frullata (o anche la verdura! Qui c'è la ricetta di un plumcake zucchine e cacao spaziale), e le adoro. Soprattutto quando - con questo caldo - non riesco a star dietro alla maturazione della frutta e mi diventa subito molliccia.

Questo cake (come si chiamano ora), plumcake o tortino all'ananas è sublime, rimane morbido e profumatissimo per parecchi giorni, si prepara in un attimo e grazie alla farina di soia è anche parecchio proteico per essere un dessert da colazione o merenda!


Io ho usato l'ananas in cubetti in succo (non in sciroppo!) che stazionava in frigo dall'ultimo ricovero in ospedale, ma sarebbe ancor meglio usare quello fresco. Sentitevi liberi di sostituire la farina di soia: perfetta è anche quella di miglio integrale o la classica d'avena.

Il mio tip è quello di inserire un'aroma a piacere: ultimamente sto usando quelli della Lidl e mi hanno sorpresa incredibilmente. Quello all'arancia lo metterei ovunque! Qui ci sta benissimo il cocco, ma sbizzarritevi.


Ingredienti (per 4 porzioni):
2 vasetti di ananas in succo (circa 150gr)
2 cucchiai di Skyr
5 cucchiai di farina di Soia (circa 50gr)
3 albumi (circa 100 ml)
Aroma (opzionale)
Dolcificante (opzionale)
1/2 bustina di lievito (opzionale)

Procedimento: 
Montare gli albumi a neve (potete aiutarvi con del cremor tartaro o del limone ma non sale!), frullate insieme l'ananas con il resto degli ingredienti e alla fine la farina (non sviluppate troppo il glutine o diventerà gommosa). Solo all'ultimo incorporate gli albumi dal basso verso l'alto e versate in uno stampino da plumcake. Infornate a 180° per 20 minuti, facendo la prova stecchino!
Proverò a cuocerlo in padella come un ciccio pancake, secondo me promette bene!

Macros (per 1 porzione):
100 kcal, 3 gr di grassi, 9 gr di carboidrati, 8 gr di proteine