Plumcake light di cacao e zucchine


Una torta dolce... con le zucchine? Esatto. E non è solo buonissima, è anche senza burro, praticamente senza zucchero, low carb: con pochissima farina e volendo anche gluten free.

Lo so che state pensando. "Ci sono le zucchine!" Sì, ma vi assicuro che non si sentono, e donano una morbidezza incredibile a un impasto che di fatto ha pochissimi grassi. Il mio compagno, fedele amico di Nutella & Co l'ha assaggiata senza sapere la magagna e non se n'è minimamente accorto.
E pensate che non mangia verdure. MAI. (Non so come faccia a vivere e ad avere anche un equilibrio intestinale che spacca il secondo, ma va be'.)

Su, procuratevi un paio di zucchine e fidatevi.



Ingredienti (per 4 porzioni):
250 gr di zucchine (circa due)
2 uova
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai di fiocchi di avena
2 cucchiai di farina integrale macinata a pietra
Dolcificante q.b.
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 arancia, la buccia

Procedimento:
In un mixer frullate le zucchine (se sono bio tenete la buccia) con l'olio, mentre montate le uova con lo zucchero. Quando saranno spumose aggiungete piano la farina e il resto degli ingredienti. Versate in uno stampo da plumcake piccolo, in modo che cresca in altezza, e infornate a 180° per 20 minuti. Fate la prova stecchino!

Sostituzioni:
Potete sostituire la farina con glutine con una di riso, meglio se insieme a una gomma, per rendere l'impasto più morbido. Lo zucchero serve solo a far gonfiare le uova, potete quindi sostituire con lo xilitolo. Per l'olio va bene anche della frutta secca, oppure l'olio di cocco!

Macros per 1 porzione:
140 kcal, 6 gr di grassi, 27 gr di carboidrati, 8 gr di proteine