Cheesecake senza zucchero e burro!


Questa ricetta la farò e rifarò per tutta l'estate! L'ho fatta un po' ad occhio la prima volta, e devo dire che è quasi perfetta (si può sempre migliorare...). Ha molte meno calorie rispetto una normale cheesecake, anche se i carbs sono comunque abbastanza alti per via della base, comunque sia è ottima per la merenda, o per un dolcino dopo cena senza sensi di colpa.


Per la base ho un po' di varianti: di solito la faccio cotta. Ossia, frullo 5 noci con 1 cucchiaio di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di crusca e compatto con l'albume, poi passo in forno finché non diventa croccante. In questo caso, invece, ho usato le fette integrali Wasa e ho compattato con lo Sciroppo senza zucchero di MyProtein (sostituibile, comunque con il latte!).



Ingredienti (per 4 porzioni):
Per la crema -
250gr di Philadelphia Balance
100gr di Ricotta Light
2 fogli di colla di pesce
Latte Q.B.
Dolcificante Q.B.
Per la base - 
2 Fette di Wasa
2 Cucchiai di crusca d'avena
1 Cucchiaio di MySyrup Acero
Per il topping - 
2 Cucchiai di Marmellata senza zuccheri Hero Light

Procedimento:
Per prima cosa ammollate la colla di pesce nell'acqua fredda, poi in una ciotola miscelate i due formaggi con il dolcificante (a questo punto potete aggiungere anche un'aroma). Una volta che la colla di pesce è pronta, scioglietela in un dito di latte non troppo caldo, e poi fate raffreddare. Nel frattempo preparate la base sbriciolando i Wasa, a cui aggiungerete la crusca e il MySyrup (o il latte, o della polpa di mela). Deve diventare appiccicoso ma non troppo "bagnato"! Compattatelo sul fondo di una pirofila (io ne ho usata una quadrata 10x10) e tenete in freezer qualche minuto. Aggiungete ai formaggi anche la colla di pesce fredda, versate sulla base e rimettete in frigo per un'oretta. Dopodiché aggiungete la marmellata che più vi piace, e completate con della menta!

Macros per 1 porzione:
115 kcal, 4 gr di grassi, 13 gr di carboidrati, 10 gr di proteine